Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

22 novembre 2016

Preparare un concime insetticida organico usando le piante spontanee.


La consolida maggiore (Symphytum officinale), è una pianta spontanea molto comune nel Nord Italia, ed è molto utile coltivarla a casa o nei giardini perché da quest'erbacea è possibile ricavare un concime/insetticida ecologico per le altre piante da vaso o da giardino.

La consolida contiene fosforo, potassio, vitamine, sali minerali molto benefici per la salute delle piante, e ha anche alcaloidi e altre sostanze protettive contro insetti e altri parassiti.

Per preparare il concime bisogna mettere in una bottiglia o bottiglione di vetro trasparente 1 parte di pianta (foglie o foglie+fiori) e 3 parti di acqua. Lasciare a contatto con il sole da due a sette giorni.
Bagnare il terreno con l'acqua, se le piante sono sofferenti per l'attacco di parassiti allora spruzzare le parti aeree con il liquido in mattinata presto o i sera.

Se da voi il Sole non c'è allora potete preparare una tisana bollendo l'acqua e quindi inserendo le parti della pianta a fiamma spenta. Chiudere la pentola e lasciare macerare per almeno 12 ore.

Altri nomi: erba di San Lorenzo o borana selvatica

In alcuni periodi è possibile raccogliere questa pianta nelle zone di prato umido. Altrimenti su può piantarla, però coltivare questa piantina fuori dal suo ambiente naturale può essere un po' difficile poiché ama tanto il fresco e l'umido. Bisogna mantenere il terriccio umido ma non fradicio, durante l'autunno o inverno bisogna mettere il vaso esposto alla luce solare, d'estate invece bisogna metterla in un posto più all'ombra e fresco e annaffiare spesso. In giardino bisogna annaffiare spesso d'estate. 
La
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/erboristeria/consolida.html

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML