Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Eliminare i cattivi odori nell'asciugatrice e consigli per la pulizia.

La pulizia periodica dell'asciugatrice è essenziale per mantenere le prestazioni ottimali e prevenire rischi per la sicurezza, oltre a eliminare eventuali cattivi odori che possono impregnarsi nei vestiti.  Pulizia del filtro lanuggine e filtro condensatore: Rimuovere i filtri e pulire prima manualmente per eliminare qualsiasi residuo di pelucchi o accumulo di polvere, e successivamente sotto l'acqua corrente. Lasciali asciugare completamente prima di reinserirli nell'asciugatrice. Pulire gli spazi in cui vanno inseriti i filtri utilizzando un panno in microfibra asciutto o l'aspirapolvere.  Pulizia della vaschetta: È importante svuotarla ad ogni ciclo di asciugatura e pulirla a fondo. Riempire ogni sei mesi con una miscela di acqua e aceto bianco (50:50) per rimuovere calcare e altri residui accumulati. Lasciare agire per alcun minuti, svuotare e risciacquare.  Pulizia del cestello: Pulire periodicamente il cestello per rimuovere eventuali pelucchi o detriti. Utilizza uno straccio in microfibra umido o acqua saponata con un detergente delicato, quindi asciugare completamente il cestello prima di utilizzare nuovamente l'asciugatrice. L'oblò deve rimanere sempre aperto.  Controllo delle guarnizioni: Verificare che le guarnizioni siano pulite e intatte, pulendo eventuali residui di sporco o muffa con un panno umido. Utilizzare dell'aceto per eliminare eventuali la muffa (solo in questo caso), quindi risciacquare molto bene con un straccio umido.  Pulizia esterna: Pulire l'esterno dell'asciugatrice utilizzando un panno umido e sapone di marsiglia o altro sapone vegetale. Asciugare accuratamente l'asciugatrice per evitare la formazione di ruggine o danni causati dall'umidità.  Eliminare eventuali cattivi odori presenti nel cestello: Puoi eliminare i cattivi odori pulendo il cestello con acqua e aceto (50/50) o con solo aceto se l'odore è molto forte, chiudere l'oblò e aspettare tra 10 e 15 minuti prima di riaprire. Eliminare completamente l'aceto risciacquando con straccio umido. Asciugare. Un altro modo per eliminare gli odori: posizionare una ciotolina con chicchi di caffè insieme ad un po' di bicarbonato o argilla all'interno del cestello, lasciandola agire per circa un'ora. Anche l'olio essenziale di lavanda applicato con panno umido contrasta i cattivi odori. La pulizia estraordinaria con utilizzo di aceto va fatta solo se si sentono cattivi odori.



La pulizia periodica dell'asciugatrice è essenziale per mantenere le prestazioni ottimali e prevenire rischi per la sicurezza, oltre a eliminare eventuali cattivi odori che possono impregnarsi nei vestiti.


Pulizia del filtro lanuggine e filtro condensatore: Rimuovere i filtri e pulire prima manualmente per eliminare qualsiasi residuo di pelucchi o accumulo di polvere, e successivamente sotto l'acqua corrente. Lasciali asciugare completamente prima di reinserirli nell'asciugatrice. Pulire gli spazi in cui vanno inseriti i filtri utilizzando un panno in microfibra asciutto o l'aspirapolvere.

Pulizia della vaschetta: È importante svuotarla ad ogni ciclo di asciugatura e pulirla a fondo. Riempire ogni sei mesi con una miscela di acqua e aceto bianco (50:50) per rimuovere calcare e altri residui accumulati. Lasciare agire per alcun minuti, svuotare e risciacquare.

Pulizia del cestello: Pulire periodicamente il cestello per rimuovere eventuali pelucchi o detriti. Utilizza uno straccio in microfibra umido o acqua saponata con un detergente delicato, quindi asciugare completamente il cestello prima di utilizzare nuovamente l'asciugatrice. L'oblò deve rimanere sempre aperto.

Controllo delle guarnizioni: Verificare che le guarnizioni siano pulite e intatte, pulendo eventuali residui di sporco o muffa con un panno umido. Utilizzare dell'aceto (vino, alcol, mele) per eliminare eventuali la muffa (solo in questo caso), quindi risciacquare molto bene con un straccio umido.

Pulizia esterna: Pulire l'esterno dell'asciugatrice utilizzando un panno umido e sapone di marsiglia o altro sapone vegetale. Asciugare accuratamente l'asciugatrice per evitare la formazione di ruggine o danni causati dall'umidità.

Eliminare eventuali cattivi odori presenti nel cestello: Puoi eliminare i cattivi odori pulendo il cestello con acqua e aceto (50/50) o con solo aceto (vino, alcol, mele) se l'odore è molto forte, chiudere l'oblò e aspettare tra 10 e 15 minuti prima di riaprire. Eliminare completamente l'aceto risciacquando con straccio umido. Asciugare. Un altro modo per eliminare gli odori: posizionare una ciotolina con chicchi di caffè insieme ad un po' di bicarbonato o argilla all'interno del cestello, lasciandola agire per circa un'ora. Anche l'olio essenziale di lavanda applicato con panno umido contrasta i cattivi odori. La pulizia estraordinaria con utilizzo di aceto va fatta solo se si sentono cattivi odori.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato