Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Lucidare la cucina e altre superficie in acciaio inox usando il sapone di marsiglia



È possibile lucidare la cucina e altri elettrodomestici in acciaio usando soltanto il sapone di marsiglia. Certamente per avere un risultato ottimale bisogna osservare certi passaggi, sì perché a volte anche avendone il prodotto giusto, se non sappiamo come usarlo questo non sarà in grado di svolgere al meglio il suo lavoro.

Allora passo passo prendendo come esempio una cucina in acciaio:

1) strofinare la superficie con una spugna umida e insaponata con sapone di marsiglia, però se la cucina è grassa/molto sporca abbondante con il sapone, risciacquate con acqua o acqua e un po' di aceto e strofinatela nuovamente con poco sapone.
2) Risciacquare con una spugna o straccio da cucina inumidito con acqua o acqua e un po' di aceto.
3) Quando avete rimosso il sapone asciugare bene la superficie con un panno asciutto, è importante asciugare bene perché in questo momento che verrà fuori la lucentezza, altrimenti si creeranno macchie d'acqua.
4) Se rimane qualche pezzettino non molto lucido o con qualche macchietta d'acqua basterà lavare con un po' di acqua e aceto e asciugare.

Alcuni tipi di acciaio sono facili da lucidare, la mia cucina nonostante gli anni è abbastanza semplice da lavare e lucidare, però nella seconda casa ho un piano cottura che invece è un po' più difficile da lucidare però alla fine con questo metodo riesco a lucidare anche quello.



Il sapone da comprare è il sapone di marsiglia di preferenza il vero marsiglia con solo olio vegetale e senza grasso animale, purtroppo il sapone doc è un po' difficile da trovare visto che anche quelli vegani vengono fatto con olio di palma, comunque nelle erboristerie a volte vendono il vero sapone, altrimenti possono consigliare il sapone vegetale dell'azienda Verde Vero che è fatto con olio di oliva e olio di cocco e non di palma, è un ottimo sapone che lava molto bene e non contiene né grasso animale e né olio di palma.

Vi consiglio anche la spugna Samba soprattutto per togliere il sapone e risciacquare le superfici, è una spugna molto assorbente, risciacqua bene le superfici ed è completamente biodegradabile. Un ottimo prodotto. Nei supermercati e casalinghi.

Per quanto riguarda gli altri elettrodomestici la procedura è la stessa: lavare con un po' di sapone, risciacquare e asciugare bene, il passo passo è lo stesso.

Potete usare anche il sapone di Aleppo.

Con questo metodo potete lucidare la vostra cucina senza farne uso di prodotti inquinanti e spesso costosi e nocivi anche per la salute.

---------------------------------------------------------------------------------------------

Sapone Vegetale , Verde Vero Ordina sul Giardino dei Libri

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato