Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Tecnica dell'avvolgimento per calmare gli animali durante i botti di Capodanno

VivereVerde: tecnica per calmare gli animali quando c'è rumore


Se per alcuni di noi il rumore dei botti di capodanno è abbastanza fastidioso immaginiamo come possono sentirsi le creature che hanno una capacità auditiva molto superiore alla nostra. Molti animali  cercano di scappare quando presi dal panico altri invece possono avere problemi fisici come ansia, vomito, terrore, tachicardia e addirittura convulsioni. Oggi esistono tecniche alternative che fortunatamente  possono aiutare i nostri amici a 4 zampe a restare calmi. 


Insomma i botti di capodanno sono un vero tormento non solo per gli animali domestici ma anche per quelli selvatici ma nonostante le diverse Ordinanze emesse dai Comuni e Regioni a quanto pare non c'è come liberarsene dai i rumori fastidiosi perciò bisogna restare accanto ai nostri amici a quattro zampe.




La nostra compagnia è di grande importanza per il benessere mentale dei nostri 4 zampe però una signora chiamata Linda Tellington Jones specialista in comportamento, psicologia e spiritualità degli animali,  ha sviluppato una tecnica molto interessante che consiste nell'avvolgere il corpo dell'animale con delle strisce di tessuto in modo da rilassare le zone che tendono a diventare rigide quando i nostri amici sono appunto impauriti o nel panico.
 

L'avvolgimento va fatto in questo modo




Sulla pagina Pinterest TTouch dogs Pinterest è possibile trovare tantissimi esempi e illustrazioni che spiegano benissimo come e dove toccare il cane quando lui è in panico quindi vale la pena seguire la pagina.


La tecnica utilizza delle strisce di stoffa e non un capottino o una maglietta, e questa va posizionata in modo che possa toccare delle zone specifiche del cane stimolandolo a restare più tranquillo Ovviamente non basta avvolgere l'animale e poi lasciarlo fuori casa o addirittura da solo. La tecnica Tellington TTouch non si limita a risolvere soltanto questo problema ma va ben oltre poiché offre soluzioni (dolci) per migliorare la comunicazione tra noi e gli animali e superare sentimenti di ansia,  nervosismo, paura, aggressività, stress ecc. Un consiglio: utilizzare una stoffa confortevole o riciclare delle vecchie magliette di cotone perché la "dolcezza" del tessuto aiuta a rilassare gli animali.

Anche se i rumori dei botti di capodanno o di altre festività possono essere molto irritanti è necessario mantenere la calma perché i nostri amici pelosi e soprattutto i cani, loro tendono ad osservare il nostro atteggiamento.

Medicinali calmanti: necessario o da evitare? 


Si può utilizzare soltanto se consigliato e prescritto dal veterinario e mai medicinali di uso umano senza il parere di un professionista. 

Rumori gradevoli:


L'udito dei cani e gatti è molto superiore al nostro però vale la pena chiudere tapparelle tende e finestre e accedere la tv oppure la radio in  modo da creare un ambiente piacevole e distaccato dal mondo esterno.

Impariamo ad aiutare i nostri amici a 4 Zampe 
 
Il ttouch per il cane. Con DVD

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato