CHI CERCA TROVA

20 gennaio 2017

Muffa e cattivo odore in armadi o contenitori in plastica, resina o compensato: eliminare macchia e cattivo odore.


I contenitori, bauli o armadi in plastica, resina o compensato possono impregnarsi di muffa nera se lasciati in ambiente umido, e l'odore di muffa diventa insopportabile.

Oggi ho dovuto pulire un mobile sottolavello un po' dimenticato in giardino, con l'umidità la muffa si è formata soprattutto sul piano orizzontale e l'odore era fortissimo. Per togliere la muffa, le macchie e il cattivo odore ho usato uno straccio e uno spruzzino con aceto bianco di vino. Inoltre ho indossato guanti e mascherina perché respirare le spore di muffa non fa bene, inoltre quando inizi a pulire si mischia l'odore pungente dell'aceto e in più quello della muffa.

Ho tolto tutto quello che c'era nel sottolavello e ho dato una prima passata con lo straccio umido e poi bagnato con abbondante aceto, poi ho ripetuto l'operazione con un secondo straccio ben inzuppato.

Poi ho chiuso il mobile perché l'odore di aceto deve rimanere lì dentro per poter annullare quello della muffa.

Passate 24 ore l'ho aperto nuovamente e l'odore sia di muffa che di aceto erano spariti, la muffa pure, era rimasta qualche macchietta scura qua e là ma non ho voluto pulire ulteriormente perché a me interessava soltanto togliere la muffa e l'odore. Comunque per le macchiette sarebbe bastato pulirle con acqua ossigenata 40 volumi e magari anche strofinare con un po' di sapone di marsiglia, risciacquare e passare altra acqua ossigenata o candeggina delicata biologica senza risciacquare (importante è non lasciarla sulle parti metalliche).

Quindi ricapitolando: per togliere la muffa anche se in grande quantità e anche l'odore, dovete  usare l'aceto assoluto, non va diluito e deve essere aceto di vino, non aceto di mele o di alcol, ma aceto rosso o bianco di vino, e più ha un odore forte e meglio è.  Potete lasciare anche una ciotolina con aceto o con bicarbonato all'interno del mobile prima di chiuderlo.

L'odore subito dopo la pulizia non sarà proprio il massimo, però passate alcune ore spariranno tutti e tutto saprà di fresco e pulito.



Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML