Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

22 febbraio 2017

Crema di sapone fai da te per disincrostare e schiarire le fughe annerite


Le fughe possono essere sbiancate se trattate con una crema di sapone molto semplice da preparare:

avete bisogno di:

barattolo/contenitore con coperchio
1/2 sapone Alga
Sapone di marsiglia (metà della quantità di sapone Alga che avete usato) è opzionale
500 gr di bicarbonato
acqua

Tagliare il sapone a pezzetti e coprirlo con bicarbonato, coprire completamente con acqua tiepida più due dita di differenza. Il sapone di marsiglia è opzionale serve solo per rafforzare la forza pulente della crema, però il sapone alga con bicarbonato è molto efficace contro l'annerimento.

Il sapone alga è molto morbido e quindi si scioglierà abbastanza velocemente, se resteranno dei pezzi sarà sufficiente sbattere con una forchetta. Mischiare bene.

Coprire le fughe con la crema e lasciare in ammollo per una giornata oppure strofinare con uno spazzolino o coltellino non appuntito, e lasciare in posa per un certo periodo di tempo. Un altro strumento utile per strofinare le fughe è la stecca coperta con paglietta d'acciaio: QUI

Risciacquare bene (il sapone Alga fa molta schiuma quindi conviene buttare acqua per terra, strofinare un po' per "staccare" il sapone, risciacquare con acqua pulita e per ultimo con acqua e aceto), comunque non c'è da preoccuparsi perché con successivi lavaggi con acqua e aceto i residui di sapone spariranno e il pavimento risulterà anche molto pulito.

Alla fine magari resterà un po' di crema un po' asciutta nel contenitore (come nella foto), potete lasciarla asciugare completamente (lasciando il contenitore aperto per un po'), e quando sarà necessario riutilizzarla per pulire le fughe, basterà aggiungere altro bicarbonato e acqua tiepida.


Come pulire le fughe con meno fatica

Dove acquistare il sapone alga: piccoli casalinghi, alcuni supermercati, acqua e sapone, negozi specializzati in vendita di detersivi.

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML