Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Crema di sapone fai da te per disincrostare e schiarire le fughe annerite




Il sapone, nonostante sia un prodotto antico e vintage, rimane un efficace detergente contro lo sporco ostinato, offrendo un'alternativa sicura e sostenibile ai prodotti chimici. Utilizzando ingredienti naturali, si promuove uno stile di vita eco-friendly e si contribuisce alla preservazione dell'ambiente. Inoltre, essi sono spesso più economici dei prodotti commerciali, garantendo un'opzione conveniente per la pulizia domestica. Complessivamente, pulire il pavimento con ingredienti naturali non solo mantiene la casa pulita e sicura, ma contribuisce anche alla sostenibilità ambientale e al benessere personale.


Il sapone è un valido prodotto per le pulizie delle fughe del pavimento, soprattutto quando combinato con altri ingredienti come il bicarbonato o la soda da bucato. Agisce come detergente sciogliendo lo sporco accumulato e rimuovendo residui di grasso, oltre ad eliminare le macchie dalle fughe. Tuttavia è importante notare che potrebbe essere necessario utilizzare anche alcuni accessori come le spazzole e le spugne.

Prodotti e preparazione.

Sapone Alga* 250 gr

Bicarbonato di sodio.

Acqua calda.

Alcol**

Aceto***.

Stracci in microfibra.

In un contenitore:

Sciogliere i pezzetti di sapone Alga in acqua calda quasi bollente (quanto basta per ricoprire il sapone). Lasciare in ammollo finché il sapone non si sciolga facilmente.

Aggiungere bicarbonato q.b per ottenere una crema morbida, omogenea e abrasiva.

Aggiungere circa 50 ml di alcol per ogni 250 gr. di crema.


Applicazione:

Applicare sulle fughe utilizzando una piccola spatola o un coltellino da cucina. Strofinare con una spazzola, spazzolino o spugna (possono andare bene anche una striscia di luffa o di spugna vegetale da cucina).

Lasciare agire per alcuni minuti.

Risciacquare con solo acqua utilizzando uno straccio in microfibra cercando di eliminare il più possibile il sapone dal pavimento.

Risciacquare ulteriormente con acqua e aceto (100 ml di aceto per litro d'acqua). Questo passaggio serve per pulire e lucidare.

Asciugare se necessario.


*Sapone Alga è un sapone vegetale a base di olio di cocco ed è facile trovarlo nei negozi di prodotti per la casa e alcuni supermercati.

**Alcol per le pulizie o alcol FU.

*** Aceto rosso o bianco (vino, mele, alcol)


Attenzione:

Ricordare che l'alcol è un liquido infiammabile.

Usare i guanti per proteggere le mani poiché la crema di pulizia è abbastanza alcalina.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato