CHI CERCA TROVA

23 febbraio 2017

7 ricette di bellezza a base di l'aceto di mele


L'aceto di mele è un antiinfiammatorio naturale e possiede molti importanti elementi come enzimi, sali minerali, vitamine, amminoacidi, betacarotene e pectina.

L'aceto di mele non è soltanto un ottimo ingrediente da usare in cucina  o come indichiamo spesso, per le pulizie, ma può essere usato per rendere pelle e capelli più belli.

Ecco alcune ricette di cosmetici fai da te facilissime da preparare e tutte a base di aceto di mele.

a) Capelli più lucidi:

Risciacquo finale con 1 litro d'acqua tiepida e 1 cucchiaio di aceto.

b) Smacchiare la pelle

L'aceto di mele combatte le macchie scure sul viso e aiuta a renderlo più chiaro e uniforme
Tagliare una cipolla bianca a pezzettini e frullarla assieme ad una certa quantità di aceto sufficiente per coprirla completamente. Lasciare in posa per 24 ore.
Ogni giorno prendere una certa quantità del preparato per strofinare il viso e lasciare in posa per alcuni minuti.
Fare il trattamento ogni giorno per 7 giorni consecutivi

Pelle più sensibile:

Aggiungere 1/2 bicchiere di acqua, mischiare e filtrare il contenuto.
Usare l'acqua ottenuta al posto del preparato.

c) Sfogliare e schiarire la pelle

Mischiare 1 cucchiai di aceto di mele a 2 o 3 fragole molto mature fino ad ottenere una miscela omogenea, applicare sul viso, mani, collo o altre zone che volete schiarire.
Lasciare in posa per 10 minuti e risciacquare.

d) Piedi screpolati

Mischiare in parti uguali aceto di mele e olio EV di oliva, applicare sulla pelle dei piedi e coprirli con dei calzini spessi. Lasciare in posa per alcuni minuti o ore, lavare normalmente e applicare una crema.

e)Pediluvio disinfettante

Bacinella con acqua tiepida, 50 ml di aceto per 1 litro d'acqua, 1 cucchiaino di sale fino per litro d'acqua, 5 gocce di OE di tea tree o timo (opzionale ma molto indicato). Lasciare i piedi in ammollo per 30 minuti, quindi risciacquare.

f) Capelli molto porosi:

In una ciotolina mischiare: crema per capelli (quella che avete a casa), olio EV di oliva o altro olio vegetale ad esempio argan, macadamia, mandorle, jojoba ecc, e 1 cucchiaio di aceto per ogni 2 cucchiai di miscela. Applicare sui capelli umidi, coprire con una cuffia per la doccia e lasciare in posa per 30 minuti. L'aceto assieme agli altri ingredienti combatte la porosità e rende i capelli più nutriti e luminosi.


g) Macchia lasciata da acne:

Mischiare succo biologico di aloe vera e aceto di mele (1 cucchiaino di aceto di mele per cucchiaio di succo), bagnare un pezzo di cotone e tamponare la macchia. Lasciare in posa per alcuni minuti. Farlo ogni giorno.

In tutti i casi: non esporsi al sole mentre la miscela è in posa sulla pelle!

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML