.

02 febbraio 2017

Usando l'argilla per igienizzare, sgrassare e deodorate tappeti e moquetti


L'argilla molto efficace per la pulizia dei tappeti e moquette che non possono essere lavati in lavatrice, perché possiede dei siti attivi che riescono a intrappolare le sostanze indesiderati come la polvere e lo sporco, tanto che nell'industria molti tipi di argille vengono usate come catalizzatore, ad esempio la montmorillonite e la zeolite.

Come utilizzare: cospargere il tappeto o moquette con l'argilla, spazzare quel che basta per permettere all'argilla di penetrare bene tra le fibre, aspettare alcuni minuti e quindi aspirare con l'aspira polvere.

L'argilla intrappola sostanze microscopiche, sporco, germi, spore di muffa e acari, ed essendo una polvere attrar anche grasso e umidità.

Che tipo di argilla? Una qualsiasi, basta che sia in polvere, anche la creta in polvere va bene, la creta è sempre argilla però è un tipo di argilla sedimentaria dotate di caratteristiche chimiche molto particolari che la rendono modellabile.

Potete usare anche l'argilla verde o anche una miscela di argilla e bicarbonato al 50%

Potete usare l'argilla per assorbire e neutralizzare odori di sostanze rovesciate sul tappeto o moquette, si toglie l'eccesso di sostanza, si lava con sapone di marsiglia se necessario o si tampona con solo aceto e si lascia asciugare. Se resta la macchia cospargerla con argilla, coprire con uno straccio assorbente asciutto e quindi con un peso. Lasciare in posa per almeno 1 ora e aspirare, lavare nuovamente con sapone se necessario.

Se c'è bisogno di assorbire grassi, cospargere cospargerla con argilla, coprire con uno straccio assorbente asciutto e quindi con un peso. Lasciare in posa per almeno 1 ora e aspirare.

L'argilla è efficace per cancellare l'odore di pipì degli animali e bambini, si asciuga con straccio assorbente e quindi si cosparge di argilla, lasciare in posa il più possibile e aspirare. 

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML