.

25 maggio 2017

Tabella per il controllo giornaliero e mensile del consumo del gas.


Sapete quanto gas consumate ogni giorno? Oppure ogni mese?

Fare una tabella su EXCEL aiuta moltissimo perché a fine mese potete fare un'idea precisa della quantità di gas da voi consumata. Oltre al grafico potete fare un grafico per capire il quanto oscilla il consumo del gas durante il mese.

Ho preparato una tabella molto semplice che servirà per scrivere il valore della lettura del contattore e automaticamente verrà calcolato il consumo. Voi dovete scrivere l'ora e ancora sopra il mese.

Troverete la casella (ultima lettura del mese scorso) e accanto dovete scrivere l'ultima lettura del mese precedente per fare i calcoli del primo giorno del mese.

Il grafico serve per dare un'idea visiva, se oscilla troppo vuol dire che c'è una grossa variazione del volume, oppure se va molto in alto vuol dire che il consumo è alto.


Guardate le due celle in giallo: la colonna del consumo fa i calcoli secondo i dati scritti nella colonna della lettura, come nel modello non è stato inserito il consumo del giorno quattro non ci sono numeri da sottrarre e quindi riprende il valore della lettura del  giorno precedente in attesa della misura del giorno quattro.

Il grafico accanto ci dice che nei giorni 1,2 e 3 c'è stato un consumo costante e che nel 4 il consumo è alto, ma questo perché non abbiamo fatto ancora la lettura del giorno quattro.

Alla fine del mese otterrete un quadro generale del vostro consumo, se bisogna risparmiare e quindi diminuire il consumo ecc.

Cosa dovete scrivere? Ultima lettura (dell'ultimo giorno del mese successivo), la lettura, l'ora (di preferenza sempre il più possibile la stessa)

Il link per scaricare la tabella è questo

Oppure andate sulla nostra pagina stampare nel Menu!



Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML