.

20 luglio 2017

15 benefici dell'olio essenziale di eucalipto per noi e per gli ambienti domestici


L'olio essenziale di eucalipto è conosciuto per le sue proprietà balsamiche per le vie respiratorie, però questo olio ha altre proprietà molto interessanti sia per noi che per gli ambienti domestici e addirittura per gli animali domestici.

  1. balsamico per le vie respiratorie e se applicato sui piedi di una persona raffreddata e congestionata durante la notte aiuta a liberare le vie respiratorie più facilmente.
  2. mal di mare o mal di macchina: alcune gocce su un fazzoletto di tessuto
  3. pelle più pura: portare una pentolina d'acqua in ebollizione, aggiungere alcune gocce di OE di eucalipto e avvicinare il viso ai vapori per alcuni minuti. Altrimenti una maschera fatta con argilla verde o rossa, alcune gocce di OE di eucalipto e acqua o acqua di rose, applicare, lasciare asciugare e lavare.
  4. contro pelle acneica e brufoli: vedere la maschera con olio e argilla del punto anteriore.
  5. Henné per capelli o tatuaggio: alcune gocce di OE di eucalipto rendono il colore più intenso e duraturo.
  6. Forfora e capelli grassi: aggiungere alcune gocce di OE di eucalipto allo shampoo, se i capelli sono molto grassi o il cuoi capelluto è impuro lavare il cuoio capelluto con argilla ghassoul e alcune gocce di OE di eucalipto. Se da voi non vendono quest'argilla e non volete prenderla da internet potete usare la classica verde ventilata.
  7. Aggiungere alcune gocce di OE di eucalito allo shampoo degli animali per allontanare i parassiti. 
  8. Antiage: l'olio essenziale ha proprietà antiage quindi utile per i massaggi sul viso o altre zone interessate. Mischiare 1 goccia di OE di eucalipto per 1 cucchiaino di uno di questi oli: olio di cumino nero, olio di rosa mosqueta, olio di germe di grano, olio di argan o olio di karitè.
  9. Antiemorroidario: l'OE di eucalipto aiuta a combattere e trattare le emorroidi, ovviamente nei casi più gravi non sostituisce l'intervento medico, comunque aiuta a ridurre il problema. Va diluito in un olio vegetale come ad esempio l'olio di mandorle. 3gocce per 1 cucchiaio di olio vegetale. Meglio ancora se aggiungete una goccia di OE di cipresso e una goccia di OE di canfora o timo.
  10. Efficace contro i pizzichi e usato sulla pelle allontana gli insetti
  11. Efficace per disinfettare superfici ed oggetti: può essere messo nell'aceto o alcol puro oppure in uno spruzzino con acqua e aceto bianco e/o alcol bianco o rosa  in parti uguali più alcune gocce di OE di eucalipto previamente diluite in pochissima acqua saponata.
  12. Trattamento di smagliature e cicatrici: alcune gocce di OE di eucalipto assieme a olio di germe di grano o olio di vinacciolo.
  13. Una miscela di argilla verde e alcune gocce di OE di eucalipto rende sani gengive e denti
  14. Tamponare un brufolo con una goccia di OE di eucalipto aiuta a prosciugarlo ed evita i segni.
  15. Spruzzare le superfici con una miscela di OE di eucalipto e aceto bianco o alcol rosa o bianco allontana gli animali evitando che facciano la pipì in posti non desiderati
L'olio essenziale di eucalipto va mischiato con un "carrier" cioè in olio innocuo poiché OE di eucalipto può essere irritante se usato puro sulla pelle.  Potete usare un olio di mandorle, germe di grano, jojoba ecc.


--------------------------------------------------------------------------------------



Olio Essenziale di Eucalipto Ultressentia
Scoprilo sul Giardino dei Libri





Argilla ghassoul Tea Natura
Scoprilo sul Giardino dei Libri



Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML