Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Abitudini che stimolano la produzione di collagene ed elastina


Soltanto le creme di bellezza non bastano per rendere la pelle più giovane, anche se contengono collagene e/o elastina nella composizione. Se non coltiviamo buone abitudini alimentari. 

Per mantenere sana l'impalcatura che mantiene la pelle soda, giovane e fresca, bisogna mangiare bene e ovviamente rinunciare a certi veleni: sigaretta e alcol.

- Alimentazione

a) Vitamina C: arance, limoni, agrumi in generale, kiwi, ananas, erba cipollina, prezzemolo, frutto della passione, cavolfiore, cavolo viola, broccoli, fragola, mango, papaia, peperone.

b) Omega 3: semi di chia, semi e olio di lino (i semi di lino e chia sono ricchissimi), noci, mandorle, avena, vegetali di colore verde, legumi, alghe.

c) Antiossidanti: la maggior parte dei vegetali di colore rosso e viola contengono molti antiossidanti, tè verde, cetriolo, carota, soia, semi di lino e cioccolato fondente

d) Zinco: fagioli, ceci, mandorle, castagne, arachidi, spinaci, semi di lino e zucca.

- Esfoliazione:

Un buon modo per stimolare la produzione del collagene è la esfoliazione del viso, basta un po' di zucchero e succo di limone per preparare un peeling per il viso e mani. 
Applicare sul viso, massaggiare delicatamente (non bisogna scartavetrare la pelle), e risciacquare molto bene perché il succo di limone a contatto con la luce macchia la pelle, io di solito faccio questo peeling prima di farmi la doccia, 1 volta ogni 15 giorni. 

- Esercizio fisico

Con l'esercizio fisico consumiamo sostanze che in eccesso possono essere pregiudiziali quando in eccesso come gli zuccheri ad esempio, e quindi aiutiamo l'organismo a mantenere un giusto equilibrio metabolico (se mangiamo bene). 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato