>

08 febbraio 2018

Alimenti che ripuliscono i polmoni dai danni del fummo


Uno studio realizzato dalla Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health ha scoperto che alcuni alimenti sono in grado di ripulire i polmoni danneggiati dal fumo delle sigarette.

I polmoni sani hanno una testura rosea però l'aria inquinata, e soprattutto il tabagismo, rendono i polmoni sempre più scuri. Inoltre il fumo delle sigarette fa con che i polmoni diventino meno elastici. Se la superficie di un polmone sano viene leggermente schiacciata, questa tende a tornare subito al suo stato originale, il polmone danneggiato dal fumo ha meno elasticità e quindi non torna cosi rapidamente alla forma iniziale.

I polmoni dei fumatori sono meno elastici e presentano una crescente difficoltà di espandersi, la rigidità crescente danneggia gli scambi di aria in entrata e uscita.

Chi fuma ad esempio per circa 10 anni può già presentare i fattori di rischio per l'eminente sviluppo di tumori, enfisema e bronchite cronica, però se il fumatore smette di fumare è possibile evitare complicazioni più gravi e migliorare parzialmente la salute dei polmoni. (Ciro Kirchenchtejn).

Lo studio menzionato è stato coordinato dalla Dotoressa Vanessa Garcia Larsen, e dimostra che la dieta può aiutare a riparare i danni polmonari in soggetti che hanno smesso di fumare.

Gli ingredienti oltre a riparare i danni, aiutano a rallentare il processo di invecchiamento naturale del polmone (fumatori e no), processo che avviene di solito intorno ai 30 anni nei non fumatori.

Secondo lo studio, i frutti considerati "spazzini e restauratori dei polmoni" sono le mele e i pomodori. I soggetti che hanno mangiato più di due pomodori o più di tre porzioni di mela al giorno hanno avuto come risultato un miglioramento delle funzioni polmonari, e tra l'altro questi soggetti erano più beneficiati rispetto a quelli che mangiavano solo una porzione giornaliera.

Quindi siccome noi non fumatori comunque viviamo in un mondo molto inquinato e indirettamente respiriamo il fumo delle sigarette altrui, facciamo una bella spesa e anche una bell'insalata con mele e pomodori osservando le giuste proporzioni, dividendo se necessario in due pasti al giorno. 

Lo studio lo potete leggere qui: 

Diet Rich in Apples and Tomatoes May Help Repair Lungs of Ex-Smokers, Study Suggests

Un'applicazione che aiuta a smettere di fumare:

Quitnowapp

Alcuni libri e DVD sull'argomento:

Smettere di fumare videocorso
Scoprilo sul Giardino dei Libri
È facile smettere di fumare se sai come farlo
Scoprilo sul Giardino dei Libri

Nessun commento: