Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come eliminare le macchie provocate dalla salsa di soia sui tessuti

Come eliminare le macchie provocate dalla salsa di soia sui tessuti


La salsa di soia contiene pigmenti naturali che possono colorare e macchiare i tessuti in modo permanente se non trattati prontamente. Inoltre, la consistenza densa e viscosa della salsa di soia può favorire la sua penetrazione nei tessuti, rendendo più difficile rimuovere completamente la macchia. 
Quindi trattasi di una macchia difficile da rimuovere però è possibile utilizzare alcuni ingredienti naturali ed avere buoni risultati. 


Trattamento della macchia:



  • Zenzero in polvere oppure una miscela di zenzero in polvere e alcol:  Inumidire la macchia con solo acqua, applicare lo zenzero in polvere e strofinare con una spazzola, oppure bagnare con la miscela di zenzero e alcol. Lasciare agire per alcuni minuti.
  • Ravanello bianco: inumidire la zona da trattare quindi strofinare con una fetta di ravanello bianco. Lasciare agire per alcuni minuti.
  • Succo di limone + detergente neutro: applicare qualche goccia di detergente (anche il detersivo per piatti a mano può andare bene) sulla zona da trattare, quindi strofinare con una fetta di limone. Lasciare agire per alcuni minuti.
  • Aceto bianco + detergente neutro + ghiaccio: inumidire la zona interessata con aceto bianco (vino, alcol o mele), applicare qualche goccia di detergente (anche il detersivo per piatti a mano può andare bene) e strofinare con un cubetto di ghiaccio. Lasciare agire per alcuni minuti.
  • Bicarbonato di sodio + acqua ossigenata 40 volumi + detergente neutro: versare l'acqua ossigenata sulla macchia e subito dopo il bicarbonato. Strofinare per far penetrate il prodotto tra le fibre, versare qualche goccia di detergente (anche il detersivo per piatti a mano può andare bene), strofinare leggermente e finalizzare versando una piccola quantità di bicarbonato. Lasciare agire per alcuni minuti.
  • Bicarbonato di sodio + aceto bianco+ vino bianco + detergente neutro: bicarbonato di sodio e aceto si neutral... 📢 ok piccolo chimico, ma in questo caso è proprio necessario abbinare questi due ingredienti. Versare vino bianco e qualche goccia di detergente (anche il detersivo per piatti a mano può andare bene), quindi ricoprire la zona interessata con bicarbonato. Lasciare agire per alcuni minuti (almeno 15 minuti) e quindi versare l'aceto bianco (vino, alcol, mele o qualunque altro aceto bianco) strofinando il tessuto mentre avviene la reazione (effervescenza). 

In tutti i casi: lavare a mano con sapone di marsiglia o altro sapone vegetale e acqua fredda o massimo 30 gradi.

Se rimangono aloni: ammollare per 24 ore in acqua tiepida (massimo 30 gradi), acqua ossigenata 40 volumi o candeggina gentile e detergente neutro. 

Attenzione:


Utilizzare prodotti biologici o più rispettosi dell'ambiente.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato