Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Smacchiare e lavare a fondo i costumi da bagno troppo sporchi

Smacchiare e lavare a fondo i costumi da bagno troppo sporchi


È importante utilizzare ingredienti naturali per fare il bucato per diversi motivi. Questi ingredienti sono più delicati sulla pelle, riducendo il rischio di irritazioni e reazioni allergiche, e sono anche biodegradabili, contribuendo a ridurre l'inquinamento ambientale. Inoltre, sono spesso economici, facilmente reperibili e efficaci nel rimuovere macchie e sgrassare i tessuti. Utilizzare ingredienti naturali per il bucato non solo favorisce la salute e la sostenibilità, ma riduce anche l'impatto ambientale complessivo dei prodotti per la cura della biancheria.



Per rimettere a nuovo i costumi da bagno macchiati, è consigliabile lavarli a mano utilizzando il seguente metodo: strofinare delicatamente il tessuto con sapone di Marsiglia (il classico panetto) e bicarbonato, e lasciare in posa per circa 20 minuti. 

Il sapone di Marsiglia è noto per le sue proprietà sgrassanti e pulenti, essendo un detergente naturale alcalino molto efficace nel rimuovere lo sporco e le macchie. Il bicarbonato di sodio, d'altra parte, è un composto chimico versatile con numerose applicazioni domestiche, tra cui quella sgrassante e la capacità di assorbire odori e migliorare le prestazioni dei detergenti. Entrambi questi prodotti possono essere utilizzati con successo per pulire e sgrassare i tessuti, inclusi i costumi da bagno, combattendo le macchie di unto e di sudore. 

Per quanto riguarda i costumi da bagno bianchi, è possibile pretrattarli con solo sapone di Marsiglia, lasciando agire per circa 1 ora, e poi ammollarli in una soluzione di acqua calda e acqua ossigenata 40 volumi, candeggina delicata bio o percarbonato di sodio. 

Le macchie più ostinate possono essere trattate con sapone di Marsiglia e soda da bucato, noto anche come soda solvay o carbonato di sodio. Basta strofinare il tessuto con solo sapone, quindi ammollarlo in acqua calda con carbonato di sodio (circa 1 cucchiaio per litro d'acqua).

Il carbonato di sodio ha la capacità di rompere e sciogliere i grassi e le sostanze oleose, quindi utile per rimuovere macchie di grasso e sporco da vari materiali, inclusi tessuti e superfici dure. Grazie alle sue proprietà alcaline, il carbonato di sodio è in grado di agire come detergente potente, contribuendo a sgrassare e pulire efficacemente le superfici. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato