Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Pulire a fondo la cucina in acciaio inox senza utilizzare sgrassatori o detergenti

Pulire a fondo la cucina in acciaio inox senza utilizzare sgrassatori o detergenti



È importante pulire l'acciaio con ingredienti naturali anziché con prodotti chimici per diversi motivi. Innanzitutto, gli ingredienti naturali sono più sicuri per l'ambiente, riducendo l'impatto negativo sugli ecosistemi, inoltre, sono meno irritanti e meno nocivi per la salute umana, garantendo una maggiore sicurezza sia per gli individui che per l'ambiente in cui vengono utilizzati. Utilizzando ingredienti come il bicarbonato di sodio, l'aceto e il succo di limone, si può ottenere una pulizia efficace a un costo inferiore rispetto ai prodotti chimici sintetici, promuovendo uno stile di vita sostenibile ed eco-friendly.


Prodotti e Pulizia.


Per pulire a fondo la cucina in acciaio inox, specialmente quando lo sporco è difficile da rimuovere (olio o cibo rovesciato ad esempio), è possibile utilizzare quattro prodotti facilmente reperibili e anche molto economici:

  • Sapone di Marsiglia.
  • Bicarbonato di sodio.
  • Alcol (opzionale)
  • Aceto oppure acido citrico o succo di limone*
Rimuovere i residui di sporco (cibo, olio).
Strofinate la cucina con una spugna umida insaponata con sapone di Marsiglia. Lasciare agire per alcuni minuti.
Risciacquare con un panno in microfibra o una spugna Samba (ottima per risciacquare le superfici saponate), rimuovendo completamente il sapone.
Successivamente, strofinate la superficie con una spugna umida e una generosa quantità di bicarbonato di sodio.
Risciacquate nuovamente con un panno in microfibra o una spugna Samba.
Per neutralizzare eventuali residui di bicarbonato presenti sul piano: strofinare l'acciaio con una spugna imbevuta di aceto, quindi risciacquate nuovamente con un panno in microfibra. Asciugare.
Versare una piccola quantità di alcol sul piano, strofinare con una spugna e asciugare (questo passaggio è opzionale ma garantisce una maggiore lucentezza).

In questo modo, la cucina sarà pulita, sgrassata e profumerà di fresco.

Come agiscono gli ingredienti.


Il sapone di Marsiglia grazie alle sue proprietà sgrassanti e detergenti, è efficace nel rimuovere il grasso e lo sporco dalle superfici compreso l'acciaio, quindi può essere utilizzato per pulire efficacemente le superfici in inox, lasciandole pulite e brillanti. Tuttavia, potrebbe essere necessario un po' di sforzo aggiuntivo soprattutto perché bisogna superare il problema dell'interazione tra acqua dura e sapone e, in molti casi, per questo motivo è utile combinare il sapone di Marsiglia con altri ingredienti per ottenere risultati ottimali. 

Il bicarbonato di sodio e l'aceto sono efficaci per la pulizia e la rimozione di macchie sull'acciaio inox, e se ben utilizzati possono contribuire a rendere l'acciaio inox più brillante e pulito, la cosa importante è rimuovere i residui e asciugare le superficie. Anche l'acido citrico e il succo di limone lucidano l'acciaio inox.

L'alcol può aiutare a lucidare l'acciaio inox, rimuovere le macchie d'acqua, le impronte digitali e altre macchie superficiali dall'acciaio inox. Quando utilizzato correttamente, l'alcol può lasciare la superficie dell'acciaio inox più pulita e brillante.

*succo di limone e acido citrico diluito (2 cucchiai di acqua per 1 cucchiaio di succo di limone o 1/2 cucchiaio di acido citrico)

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato