Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come coltivare i cipollotti a partire dai residui della cucina.


Un modo per riciclare i resti della cucina che probabilmente andrebbero a finire nell'organico? Piantare... semplicemente piantare e vedere cosa succede.

Ovviamente non tutti i pezzettini di frutta e verdura possono poi diventare una pianta vera e propria, però un residuo ideale per fare questo esperimento è il cipollotto.  Come vedere questa è il mio piccolo cipollotto che sta per essere trapiantata in un altro vaso.

Praticamente ho preso un pezzo che comprende la radice e più 2 cm al si sopra della radice, messo in un vaso qualunque e coperto con tre centimetri di terriccio, dopo alcuni giorni sono spuntate le foglie.

Il mazzetto di erba cipollina l'ho acquistato al supermercato. Quando la pianta raggiungerà il doppio dell'altezza posso dividere il piccolo bulbo in due parti cercando di non danneggiare le piccole radici, quindi trapiantare in posizioni diverse e avere da uno scarto ben due cipollotti o cipolle (perché con il tempo diventeranno cipolle), oppure si può lasciare così com'è e utilizzare soltanto le foglie.

E quindi questa è il nostro consiglio per arricchire il nostro piccolo orto sul balcone, terrazzo, fazzoletto di terra o anche giardino in modo molto economico.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato