Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Recensione: Naturen by KB, prodotti per il giardino consentiti in agricoltura biologica.


Abbiamo dedicato diversi post per parlare di uno dei miei argomenti preferiti (vi stupirà ma non si tratta di pulizie ma di piante e giardinaggio).

Io coltivo diverse piante destinate all'alimentazione e quindi non utilizzo mai fertilizzanti o insetticidi chimici che possano danneggiare la salute perciò ho sempre scelto di utilizzare preparati fatti con parti di piante come foglie, radici e frutta per il trattamento e manutenzione delle piante.

Ho avuto l'opportunità di testare la linea Naturen prodotta dall'azienda KB, trattasi di preparati destinati all'agricoltura biologica, appunto la KB Naturen, presente non solo in Italia ma anche in molti mercati in Europa. Ho utilizzato tre prodotti: Il concime per ortaggi ed aromatiche, l'insetticida per piante ornamentali e l'estratto di ortica un insetticida per le piante dedicate all'alimentazione. Mi è piaciuto il fatto che è stato pensato anche per chi ha poche piante e un spazio ristretto ma comunque vuole crescerle secondo le pratiche dell'agricoltura biologica.

E quindi vediamo questi prodotti un po' più nei dettagli:


Naturen insetticida- acaricida per piante ornamentali: rosai, fiori, alberi e arbusti, elimina ragno rosso, afidi, aleurodidi, cocciniglie, ed è a base di olio di colza. 

È pronto per l'uso, ed è un fitosanitario e può essere usato sulle piante d'appartamento, balcone, e giardino domestico, ricopre l'insetto e agisce per asfissia. Non va utilizzato su piante destinate all'alimentazione.


Ho scelto di utilizzare questo prodotto su una pianta di rose che ha subito l'attacco di ragni rossi, l'utilizzo del prodotto è molto semplice, basta spruzzare la pianta in modo deciso e a breve distanza evitando le giornate di vento e le ore calde. 



Quest'altro prodotto è un insetticida da diluire ed è un estratto di ortica, indicato per combattere afidi, acari e funghi, ed è anche un promotore della crescita dei vegetali.

È preparato con un insieme di sostanze derivate da piante come ad esempio: equiseto, lecitina e ortica. Può essere usato su piante destinate all'alimentazione come ad esempio fagiolo, patate, insalata, vite, ma anche sulle rose. Se avete un terreno di grandi dimensioni loro indicano il dosaggio per ogni coltura a partire della diluizione iniziale fatta in precedenza.


Ho deciso di utilizzare su alcune mie piante che ultimamente hanno iniziato ad essere bersagliate da acari e funghi. Ho diluito il prodotto secondo le indicazioni e quindi ho versato il preparato finale in uno spruzzino. Vi consiglio di scrivere la parola INSETTICIDA sullo spruzzino o bottiglia per indicare a tutti cosa contiene.



Tra le piante che ho deciso di trattare con l'estratto di ortica vi riporto due esempi: la salvia e la pianta di pomodoro, e quindi per eliminare rispettivamente gli acari e i funghi. Come vedete sono due piante destinate all'alimentazione e quindi è un prodotto indicato per quei balconi, terrazze o giardini in cui sono predominanti le erbe aromatiche e le piante che producono frutta, ortaggi e insalata. 


L'ultimo prodotto che ho utilizzato è il concime per ortaggi e aromatiche, assicura fino a 3 mesi di nutrimento per raccolti più abbondanti. È un organo minerale e contiene ossido di magnesio, azoto, anidride fosforica, ossido di potassio, e carbonio organico. 




Il prodotto è in granuli e deve essere conservato nell'imballaggio originale e in un posto asciutto. 




I dosaggi variano secondo le diverse colture, bisogna fare un po' i calcoli per metri quadri, e quindi se avete le piante in vaso fatte un calcolo della superficie e regolatevi facendo le proporzioni. Vi riporto tre esempi: come aromatica ho scelto il rosmarino, e poi ho messo una certa quantità nei vasi dei peperoncini. 

Dopo l'applicazione bisogna cercare di mischiare il prodotto alla terra e quindi annaffiare. 

Ho utilizzato i prodotti alcuni giorni fa e nessuna pianta ha avuto ha avuto problemi dopo l'applicazione, anzi vedo che soprattutto la salvia e la pianta di rose si sono rinvigorite.

Quindi raccomanderei questi prodotti poiché sono concentrati e consentiti in agricoltura biologica, e dunque in questo modo potete trattare e concimare le vostre piante ornamentali, e soprattutto quelle destinate all'alimentazione senza contaminarle con prodotti chimici dannosi alla salute. 

Inoltre possono essere utilizzati facilmente dai giardinieri o e anche da chi ha soltanto alcune piante sul balcone e ha come hobby la coltivazione di pianta di piccola e media grandezza.

Potete trovare questi prodotti su diversi siti di e-Commerce, negozi specializzati in prodotti e attrezzi per giardini e agricoltura, e alcuni negozi di bricolage ben forniti.  

Inoltre sul sito della KB giardino potete trovare tantissimi consigli per il giardinaggio.

Un altro sito che consiglio vivamente è Fuori di Verde, dove potete trovare prodotti (incluso i prodotti KB Nature) e tanti consigli per diventare un vero pollice verde, andate a vedere!

ATTENZIONE: anche se sono consentiti in agricoltura biologica non devono essere alla portata di bambini e animali. Inoltre cercate di non utilizzarli in presenza di insetti impollinatori. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato