Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

8 Tisane utilissime per combattere i sintomi della menopausa



Prima di indicare alcune tisane utili per alleviare i sintomi della menopausa, sottolineo che non sono  un'alternativa ai medicinali, alle terapie d riposizione ormonale, ai pareri e prescrizioni mediche e non sostituiscono i farmaci. Quindi ascoltate sempre il vostro medico e seguite le sue indicazioni.

In ogni modo esistono alcune tisane che aiutano ad alleviare i fastidiosi sintomi della menopausa come sudorazione, irritazione, stanchezza, e via dicendo.

Tisana alla Damiana:

Potete trovare sia la tisana vera e propria che le pasticche presso le parafarmacie o farmacie fornite. Combatte la secchezza vaginale e la diminuzione del desiderio sessuale.

Tisana alla Verbena:

Combatte la depressione ed stimola il buon umore, potete anche mangiarla poiché è un'erba spontanea molto comune presente nei prati di montagna o campagna.

Tisana alla Passiflora:

Aiuta a dormire bene e avere un sonno tranquillo e continuo. Potete sostituire con il succo.

Tè Verde:

Fortifica il metabolismo osseo e diminuisce il rischio di fratture, inoltre aiuta a mantenere in ordine il metabolismo e il peso corporeo, siccome contiene caffeina è meglio evitare di berla prima di andare a letto.

Esiste uno studio che parla giustamente dell'azione del tè verde contro l'osteoporosi se volete approfondire cliccate QUI

Tisana al Trifoglio dei Prati o Trifolium pratense L.

Il trifoglio pratense è un'erbaccia molto comune in tutto il territorio ed è considerata un'erba da foraggio. Comunque è un'erba che si può mangiare e integrare alla dieta, oppure essere usata per fare le tisane. Secondo studi questa pianta aiuterebbe a diminuire le vampate di calore, aiuta a consolidare il calcio nelle ossa e combatte l'osteoporosi in modo molto efficace.

Inoltre aiuta a mantenere flessibili le arterie, mantenere l'elasticità della pelle, e combatte la ritenzione dei liquidi. Non è semplice trovare la tisana però alcuni siti internet la vendono. In alternativa si può andare a erbe e consumare la pianta fresca.

Tisana all'ortica:

Combatte la ritenzione idrica

Tisana al Agnocasto o pepe falso (Vitex agnus castus L.)

Aumenta i livelli di dopamina controlla ansia e stress e aumenta sia l'autostima che il desiderio sessuale. In vendita esistono capsule e tisane.

Tisana al finocchio: 

È la comunissima tisana al finocchio che magari passa inosservata negli scaffali dei supermercati, e invece questa tisana è ottima per combattere le vampate di calore, inoltre combatte l'ansia, l'insonnia, e i problemi digestivi. Anche il consumo costante di finocchio e anice è efficace per cercare di annullare il più possibile i tipici sintomi della menopausa.

Quindi queste sono le tisane e altri rimedi naturali per combattere i sintomi della menopausa, ovviamente tutto ciò va abbinato ad un'alimentazione sana ed a buone abitudini. Inutile prendere le tisane e allo stesso tempo fumare troppo o consumare alcolici in modo esagerato.

Ovviamente chi ha avuto, sin dalla gioventù, cura del corpo e dell'alimentazione avrà più opportunità di avere una menopausa più tranquilla. In ogni modo si può rimediare rendendosene contro che la menopausa è un'ulteriore tappa della vita e il modo migliore per affrontarla è prendendosene cura del proprio corpo. dentro e fuori.

Potete anche coltivare alcune delle erbe indicate come ad esempio la verbena.

Ripeto che questi alimenti non sostituiscono le cure mediche! Seguite i consigli dei vostri medici sempre. 

_______________________________________________

foto: Heritage

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato