Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

5 Consigli per avare una casa (quasi) perfettamente ordinata già di prima mattina


Spesso le case diventano disordinate perché durante la sera le persone coltivano cattive abitudini che contribuiscono al disordine degli ambienti domestici. Alcuni accorgimenti possono aiutare ad avere una casa ordinata già di prima mattina, e come abbiamo già detto: la manutenzione dell'ordine facilita le pulizie.

Stoviglie sempre pulite dopo cena:

Succede soprattutto a chi non ha la lavastoviglie: piatti sporchi nel lavandino che aspettano di essere lavati. Io detesto trovare stoviglie sporche in cucina quando devo fare collazione e quindi cerco di seguire alcuni step per avere la cucina sempre pulita: mentre si cucina si lava! Questo è il mio punto uno, durante la cottura non è ammesso avere accumuli di stoviglie nel lavandino, per cui finite le preparazioni, tutto va lavato a mano o in alcuni casi in lavastoviglie in modo da avere poche cose da lavare dopo cena, quindi poi chiunque può passare in cucina e lavare le poche cose rimaste a mano o in lavatrice.

Può accadere che le pentole si sporchino in modo eccessivo, ad esempio quelle in acciaio spesso si macchiano a contatto con l'acqua di cottura della pasta, in questi casi la pentola va un po' "prelavata", e quindi riempita il quanto basta con acqua e aceto e poi lasciate in ammollo, queste possono essere lavate dopo cena o il giorno dopo, però almeno al momento del lavaggio definitivo saranno perfette.

Vestiti e scarpe al porto loro: 

Lasciare in giro vestiti sparsi sui mobili, o per terra in bagno, scarpe abbandonate all'ingresso ecc non vanno bene, dunque panni sporchi nel cesto degli sporchi o in lavatrice, scarpe al posto loro e vestiti ancora utilizzabili al posto loro.



Ogni cosa al posto suo:

Siete tornati a casa e c'era posta? Allora bisogna sistemare tutti quanto! Ad esempio le bollette da pagare in una scatola o cartella apposita, la pubblicità inutile nel secchio della carta ecc. E questo è un altro consiglio: abbondare con le scatole e altri contenitori per organizzare documenti e oggetti.

Il bagno e le prepulizie:

Dare una ripassata veloce in bagno e mantenerlo pulito sia durante la sera che in mattinata, contribuisce ad evitare di dover fare pulizie troppo impegnative, e poi non c'è una cosa che posa dare un aspetto disordinato alla casa che un bagno non pulito.
Quindi una spugna o uno straccio bagnato con detersivo fai da te, oppure con solo bicarbonato e aceto può velocemente dare un aspetto di pulito al vostro bagno, cosi quando ci sarà l'opportunità di pulirlo per bene sarà molto più semplice.

Scegliere di fare una faccenda impegnativa a settimana:

Scegliete di fare una faccenda impegnativa a settimana sempre durante la sera, o in certi casi nell'weekend per evitare l'accumulo di sporcizia e di svegliarvi in una casa un po' "abbandona". Ad esempio potete spostare la cucina per pulire sotto, o pulire a fondo sotto i mobili, spolverare un ambiente della casa, sistemare dei libri ecc. È sempre meglio "diluire" il numero di faccende da fare in più giorni della settimana piuttosto che dover fare (o non fare), tutto in una giornata.




Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato