Passa ai contenuti principali

Avena, un prezioso alimento per combattere ansia, stress e irritabilità.


I carboidrati complessi presenti nell'avena sono preziosi per combattere i sintomi dell'ansia, inoltre essendo ricca di fibre che vengono digerite leggermente, dunque rappresenta una fonte di energia stabile e costante per l'organismo. 

L'avena stabilizza i livelli di zucchero nel sangue aiuta a diminuire le alterazioni dell'umore, l'irritabilità, l'ansia e i sintomi della depressione.

Un 'altro punto positivo dell'avena è la sua capacità di promuovere il rilascio di serotonina (l'ormone del benessere) nel corpo, e quindi ci sentiamo più calmi e rilassati. Inoltre l'avena contiene vitamina B e magnesio, nutrienti che combattono l'ansietà.

Potete consumare i fiochi di avena nello yogurt ad esempio, oppure con un po' di frutta tagliata, aggiungere alla zuppa, ai dolci ecc.

Dunque se il periodo è un po' stressante andate al supermercato o alle botteghe alimentari e acquistate un bel po' di avena.

Ovviamente, e ci tengo a sottolineare, che questo è soltanto un consiglio alimentare, non ho l'intenzione di consigliare sostituti per le terapie mediche che eventualmente state seguendo o dovete seguire. Se ad esempio il vostro medico vi ha consigliato dei medicinali specifici potete semplicemente chiedergli se potete consumare l'avena. 



I PIU' SEGUITI