Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Lavanda intima alle erbe fresche, un metodo naturale per il benessere intimo femminile

Esiste un tipo di lavanda intima, o meglio ancora, un metodo di pulizia intima molto antica realizzata con l'uso di alcune erbe mirate al benessere dell'apparato riproduttivo femminile, oggi questo metodo che in realtà è ancora molto presente nei paesi in cui le cura naturale fa parte della cultura popolare, nel Sudamerica ad esempio è molto utilizzata dai popoli indigeni, sta tornando un voga e molti naturopati  la stanno utilizzando.

La lavanda intima naturale a base di erbe può essere utilizzata sia per curare (ovviamente non sostituisce i farmaci nei casi dove è necessario usare un farmaco), che per prevenire e mantenere la salute dell'apparato femminile.

Il metodo ovviamente ha i ritmi tipici della natura che spesso non va di pari passo con i tempi accelerati della società in cui viviamo, però se possiamo dedicare del tempo vale molto la pena, diciamo che può essere anche un un momento "da donna", di cura del nostro essere femminile.

Consiste un riempire una bacinella (se smaltata o in un materiale che non sia plastica sarebbe meglio), con 1 litro di tisana concentrata fatta con erbe fresche e acqua, e quindi versata nella bacinella e riempita con altri 5 litri circa di acqua tiepida, attenzione alla temperatura poiché la soluzione finale deve essere tiepida e non bollente.

Le erbe e fiori utili per realizzare questo "bagno intimo" sono:


 Rosa bianca: per la candidiasi, infezione urinaria
Camomilla: antiinfiammatoria, calmante per i tessuti irritati, prurito
Salvia: secchezza vaginale e altri problemi legati alla menopausa
Artemisia Annua: leucorrea, pulizia generale e problemi relazionati alla menopausa
Lavanda fresca: irritazione vaginale 
Timo: disinfettante e combatte funghi e batteri
Rosmarino: flaccidità vaginale, conservazione della mucosa, candidiasi, orticaria, prurito, bruciore.  



In tutti i casi potete aggiungere 1 goccia di OE di tea tree (disinfettante) e/o 1 goccia di OE di lavanda per ogni litro di soluzione.

Come già specificato non è un metodo sostitutivo per i farmaci e dovete seguire i consigli del medico curante, casomai chiedete al vostro medico se è possibile usare questi metodi in sinergia con i farmaci.





Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato