Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Odore persistente di muffa in camera da letto nonostante il trattamento delle pareti



Se avete fatto dei lavori di muratura in camera da letto con lo scopo di eliminare la proliferazione della muffa, o semplicemente avete trattato le pareti con dei prodotti specifici, e nonostante tutto l'odore si sente, allora probabilmente il materasso si è impregnato di odore. 

Purtroppo il materasso assorbe moltissimo l'odore di muffa, soprattutto la parte rivolta verso il basso, e in certi casi può anche sembrare un po' bagnato al tatto, in ogni modo se la muffa nera ha coperto uno dei lati del materasso bisognerà valutare l'acquisto di uno nuovo poiché ricuperare un materasso completamente ammuffito può essere molto difficile.  

Se invece il materasso ha solo un fastidioso odore di bagnato o di muffa, oppure piccole macchie, potete rimediare usando una soluzione di acqua ossigenata o candeggina delicata all'ossigeno attivo.

Come prima cosa cospargete il materasso con bicarbonato e quindi aspirare, poi preparate una soluzione con 700 ml di acqua e 300 ml di acqua ossigenata 40 volumi (quella per colpi di sole), oppure candeggina delicata. Versate gli ingredienti in uno spruzzino e quindi spruzzare l'intero materasso con questa soluzione. Lasciare la finestra aperta per areare bene il materasso durante la giornata, o se avete la possibilità di spostarlo mettetelo fuori sotto il sole per una giornata.


Per le macchie nere tamponare con acqua ossigenata 40 volumi assoluta, senza diluizione.

Ovviamente questa è una soluzione per "piccoli danni", se il materasso è coperto di muffa nera da uno dei lati (di solito sotto), sarebbe consigliato cambiarlo. 

Ricordate che anche gli armadi e cassetti assorbono umidità e si ammuffiscono, e quindi è bene pulire il loro interno con acqua e aceto o acqua e acqua ossigenata e dunque lasciarli aperti per areare.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato