Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Olio essenziale di incenso per purificare e ringiovanire la pelle.


L'olio essenziale di incenso è ricavato dalla Boswellia carteri un'albero tipico della regione della Somalia e Coste del Mar Rosso ed ha proprietà purificanti, antisettiche, antireumatiche e antiage. 

In realtà l'incenso, cioè la Boswellia, è usata ancora oggi durante le cerimonie religiose ed ha una grande valenza spirituali per molti popoli, e infatti l'olio e anche la resina profumano un po' "di chiesa". Gli egizi la usavano anche per preparare il kohl, una trucco per gli occhi con proprietà antisettiche, sarebbe come la delineatone per occhi. 

Oggi possiamo usare l'olio essenziale di incenso per migliorare la nostra pelle e soprattutto quella del viso poiché questo olio ha proprietà rigeneranti per le nostre cellule, dunque per sfruttate le azioni antiossidanti, astringenti e antisettiche dell'olio di incenso abbiamo bisogno anche di alcuni altri ingredienti: olio per la diluizione, acqua o acqua di rose e argilla.

Maschera Anti rughe:

Per realizzare una maschera antiage avete bisogno di OE di incenso, olio di argan o olio di jojoba, acqua di rose e un po' di amido di mais o fecola di patate.  

Mischiare 10 gocce di OE di incenso per 1 cucchiaio di olio di cumino nero (uno dei migliori per la pelle), argan o jojoba e 2 cucchiai di acqua di rose, aggiungere l'amido, poco alla volta, fino ad ottenere una crema morbida, applicare sul viso e lasciare agire per 20 minuti. Risciacquare.


Olio Arricchito anti rughe:

Dovete spalmare sul viso o zone interessate da solchi e rughe una miscela fatta con 1 cucchiaino di olio di cumino nero, oppure argan o jojoba, e 3 gocce di OE di incenso, fare dei massaggi circolari e lasciare agire per una notte e per alcune ore pur che non esposti alla luce del sole per evitare le macchie sulla pelle. 




Crema arricchita anti rughe.

Potete arricchire la vostra crema notte per il viso aggiungendo l'OE di incenso, però non va messo nel barattolo per non alterare i danneggiare l'equilibrio della composizione e soprattutto la conservazione della crema, dovete mettere una certa quantità di crema sul palmo della mano e 1 goccia scarsa di olio, mischiare sul palmo della mano e applicare sul viso. 

Maschera Purificante:

Per realizzare la maschera purificante avete bisogno di argilla verde, acqua di rose, OE di incenso, 1 cucchiaino di succo di arancia o di mela (opzionale).

Come prima cosa bisogna mischiare 1 cucchiaino di argilla ad una quantità sufficiente di acqua di rose per ottenere una crema, dunque aggiungere 1 cucchiaino di succo e 10 gocce di OE di incenso. Applicare sul viso e lasciare in posa per 20 minuti circa.

Di solito l'OE di incenso non provoca allergie, in ogni modo non va mai usata pura sulla pelle, cioè deve essere diluita ad altri oli o ingredienti. Se volete essere sicuri che le miscele non provochino allergie applicatele sui polsi e aspettate alcuni minuti per vedere se si presenteranno delle reazioni.

Se non avete l'acqua di rose disponibile a casa potete usare acqua normale. L'acqua di rose può essere trovata nei supermercati sugli scaffali dove sono esposti i prodotti per la preparazione dei dolci, erboristeria e parafarmacia.

Oltre all'olio di cumino nero, argan e jojoba, esistono altri molto oli speciali per la cura della pelle del viso poichè dotati di importanti proprietà antiage:

olio di vinacciolo
olio di semi di lino
olio di riso
olio di mandorle dolci
olio di germe di grano

Potete usare uno o due di questi oli come diluente per gli oli essenziali.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato