Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Tecniche di rilassamento e benessere con l'uso del sale


Oggi si parla molto dell'uso del sale sia per il rilassamento che per la salute dell'organismo stesso, tanto che molti di noi abbiamo la lampada di sale a casa. Diversi addetti della medicina olistica affermano che la lampada di sale del Himalaya possono offrire diversi benefici:

  • purifica l'aria
  • combatte le allergie
  • allevia la tosse
  • neutralizzano le radiazioni elettromagnetiche
  • migliorano la qualità del sonno
  • migliorano la concentrazione
  • riducono l'elettricità statica
  • aumentano le difese immunitarie
Anche se questi benefici non sono ancora stati comprovati dalla scienza, bisogna dire che la luce tenue e calda della lampada di sale produce comunque una vera sensazione di benessere e rilassamento, però oltre alla classica lampada, esiste un altro modo per utilizzare il sale per il benessere personale e perché no rilassarsi dopo una giornata di lavoro.

Il metodo si chiama "tappeto di sale"  ed è semplicemente una scatola di legno o una bacinella di plastica con il fondo ricoperto di sale grosso, va bene il comune sale da cucina, e poi basterà appoggiarci sopra i piedi puliti. Per complementare la esperienza potete ascoltare una musica piacevole, un suono per la meditazione, leggere un libro o semplicemente restare in silenzio. Assolutamente vietato i social, i giochini e internet in generale. Potete fare anche dei movimenticon i piedi come circoli o semplicemente avanti e indietro.

Potete arricchire questo metodo utilizzando anche la lampada di sale e un brucciaessenze con OE di lavanda o altro del vostro piacimento.



In realtà il metodo non è nuovo ma è ispirato ad un'usanza orientale. In alcuni paesi appunto dell'Oriente, alcune persone quando arrivano a casa, tolgono le scarpe (in ogni modo consiglio sempre togliere le scarpe quando si entra in casa per non portare sporcizia quando si entra), e per purificare il corpo appoggiano i piedi lavati e asciutti, nel tappeto di sale. 

Dunque se volete usare il sale per il vostro benessere, nonostante non sia supportato dalla scienza, in ci sarà utile per scaricare lo stress quotidiano.

Queste informazioni non hanno valore scientifico e non rappresentano cure per nessuna malattia. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato