Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Applicazioni di erbe e fiori per migliorare pelle.




Rosmarino: contro brufoli e acne. 

Lavanda: Purificare i pori e calmare la pelle irritata.

Camomilla: Pelle irritata, infiammata o molto secca.

Menta: Purificare la pelle molto grassa, dare energia e per far respirare la pelle.

Fiori di calendola: per calmare la pelle molto delicata e allergica

Fiori di tiglio: calmante per la pelle oltre a contrastare l'invecchiamento 

Timo: contro eczema e acne.

Achillea millefoglie: combatte l'invecchiamento, astringente e antisettico. Un ottimo tonico da essere usato dopo la doccia. 

In tutti i casi sarebbe meglio usare le foglie/fiori freschi  e se possibile appena raccolti lontano da luoghi molto inquinati (alberi presenti vicino a zone trafficate, scarichi fognari, acqua contaminata ecc), caso non sia possibile coltivarle o comprarle fresche, potete acquistare le foglie/fiori essiccati o le tisane. 




Dovete preparare le tisane/infuso ben concentrati, versare su uno asciugamano per il viso previamente inumidito con acqua tiepida (o molto fredda) e ben strizzato, versare l'infuso/tisana a temperatura ambiente e applicare sul viso per 15 minuti.

Un altro modo per applicare ed usufruire delle proprietà curative delle erbe e quello di fare una miscela di argilla verde e tisana, preparare una crema morbida, applicare sul viso e lasciare in posa per alcuni minuti, se la vostra pelle è molto secca eliminate l'argilla quando questa inizierà ad asciugare, se la pelle è grassa o presenta molte rughe aspettate la completa asciugatura.

Il movimento che l'argilla compie mentre si asciuga tonifica la pelle e combatte le rughe e i segni sulla pelle, poi se la pelle risulterà secca basterà usare una crema idratante leggera, ricordiamo che l'argilla non è solo una polvere ma è ricca di minerali importanti per la pelle e quindi è un vero alimento per la cute. 

Ricordate che solo le applicazioni di crema, infusi, olio, argilla ecc non bastano, una corretta alimentazione è essenziale per avere una belle pelle. Alcol, fumo, alimenti spazzatura e poche ore di sonno danneggiano e invecchiano la pelle e non solo.


Questi consigli non sostituiscono i farmaci o le cure mediche/dermatologiche specifiche, ma questo lo sapete già perché ho scritto diverse volte che i rimedi naturali lavorano in sinergia con i farmaci e non sono sostituti. Qualunque dubbio consultare il medico.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato