Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Cute più giovane, elastica e uniforme con prodotti ecobio fai da te a base di latte di cocco.



Esistono alcuni prodotti che dietro alla loro semplicità nascondono innumerevoli proprietà e sostanze benefiche per la pelle tanto da non avere nulla da invidiare ai cosmetici più cari, e uno di questi ingredienti tra l'altro ecobio è il profumatissimo latte di cocco! Questo ingredienti arricchisce i piatti esotici, sostituisce il latte vaccino nelle ricette/pasticceria, ed è anche un vero e proprio cosmetico naturale per pelle e capelli. 

Il latte di cocco contiene vitamine B1, B2, B3, B5 e B6, vitamine E, C e K, carboidrati, lipidi tra l'altro molto compatibili con la pelle, proteine, zinco, fosforo e ferro, quindi trattasi di un alimento ricco di antiossidanti che rinnovano e rigenerano la cute, oltre calmare e purificare, idratare, nutrire e ridurre eventuali macchie e infiammazioni.

Come utilizzare:



Il modo più semplice è quello di spalmare i latte di cocco sulla cute pulita e lasciare in posa per 15 minuti. Applicare una volta a settimana per conservare l'elasticità della pelle.

Lo scrub fatto con zucchero, latte di cocco e una piccola quantità di succo di limone purifica la pelle, libera i pori e rende il colore uniforme.

Una maschera fatta con latte di cocco e argilla rende la maschera all'argilla (argilla di tutti i colori) meno aggressiva e aiuta seppur conservando (e intensificando) le proprietà purificanti e detox dell'impacco. 

Una maschera fatta con argilla e amido di mais rigenera, schiarisce la pelle e soprattutto le macchie rendendo l'insieme più uniforme. L'aggiunta di olio di rosa mosqueta la rende ideale per la pelle matura.

Una miscela di latte di cocco e olio essenziale di camomilla (2 gocce di OE di camomilla per cucchiaio di latte di cocco) calma profondamente la pelle più sensibile. 

Tonico esfoliante (da usare con attenzione): mischiare 1 cucchiaio di latte di cocco più UNA GOCCIA di acido glicolico 70%, solo una goccia poiché trattasi di un acido molto forte e in eccesso può provocare danni alla pelle. Applicare, lasciare agire per 5 minuti e risciacquare bene. fare il test sul polso prima di utilizzare, non utilizzare mai sulla pelle dei bambini, pelle irritata, dermatite ecc. 


Attenzione perché è molto acido e va diluito moltissimo!


In alcuni casi il latte di cocco può lenire la dermatite anche se non sostituisce le medicine e le pomate prescritte dal dermatologo. 

Ammorbidire mani e piedi: Sciogliere un cucchiaino di burro di karitè e mischiare con un pochino di latte di cocco strofinare sulle mani/piedi e lasciare agire per alcuni minuti (la pelle è molto secca è capace di assorbire quasi tutto il grasso).

Contorno occhi/Occhiaie: applicare il latte di cocco freddo sulla zona interessata per alcuni minuti, se il contorno occhi è molto castigato si può applicare la miscela indicata per mani e piedi 🔝.

Manicure: immergere le mani in una miscela di acqua e latte di cocco (1 cucchiaio di latte di cocco x 200 ml di acqua).

Labbra secche: strofinare con burro di cacao e tamponare con latte di cocco lasciando in posa per i maggior tempo possibile. 

Applicare una o due volte a settimana se la pelle ha bisogno di trattamenti più intensivi. 

Molta attenzione perché parliamo del latte di cocco e non di olio di cocco o di bevande a base di latte di cocco!

 un esempio latte di cocco puro




Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato