Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Riciclo Creativo: come creare oggetti decorativi originali riciclando vasetti di vetro e smalto per le unghie.

 

riciclo creativo: decorare vasetti di vetro con smalto per unghie indurito



Anche i lavori artigianali e il riciclo possono dare un grande contributo all'ambiente, tanto che a volte bastano pochissimi oggetti che non ci servono più per rendere i nostri spazi ancora più originali. Avete per caso dei barattoli di vetro vuoti e qualche smalto per le unghie un po' indurito? Allora non buttateli perché possono essere un'ottima risorsa per realizzare dei pezzi di artigianato unici e cosa più importante: fatti da voi!


Con una semplice operazione di restyling i barattoli di verdure sott'olio, di sottaceti o qualunque altro alimento possono trasformarsi in qualcosa di molto originale, in questo caso vedremo come decorarli con disegni o lettere utilizzando (o riutilizzando) soltanto degli smalti per le unghie rinsecchiti  


Esempi di lavorazione:




Le mie decorazioni sono molto semplici, voi sicuramente potete fare di meglio 👍 comunque come potete vedere è bastato qualche smalto per trasformare i semplici vasetti di conserva.

Altra angolazione.





Barattoli decorati per conservare le tisane







Barattolino porta bastoncini da caffè perfetti per l'angolo della colazione.



Come fare? 

È facilissimo, bisogna sgrassare, lavare e asciugare bene il vetro, scrivere o dipingere con lo smalto, lasciare asciugare e ripassarlo se necessario (come quando si stende lo smalto sulle unghie), se occorre basta cancellare con pezzetto di cotone inumidito con acetone. 

Se lo smalto è diventato troppo asciutto e difficile da spalmare potete diluirlo utilizzando  un po' di acetone! 

Insomma questi esempi servono per illustrare l'idea che con pochi materiali disponibili e tra l'altro molto poveri è possibile realizzare degli oggetti carini e personalizzati, e vale la pena ricordare che l'artigianato è una vera terapia.


Buon divertimento! 

----------------------------

I nostro canali social:

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato