Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Corso base modellistica per l'abbigliamento: Gonna svasata con ripresa dietro dispensa numero due in pdf.

Corso base modellistica per l'abbigliamento: Gonna svasata con ripresa dietro dispensa numero due in pdf.

La modellistica per l'abbigliamento è fondamentale nella produzione di abbigliamento poiché permette di tradurre le idee, la creatività e i disegni a fin di realizzare i prodotti finiti. La modellistica comprende una serie di fasi tra cui la progettazione e la verifica della vestibilità ed è un passaggio molto importante visto che permette non solo di progettare e razionalizzare il processo ma di evitare gli  sprechi di tessuti e materiali.


La dispensa e informazioni:


È uscita la nuova dispensa del nostro corso di base e amatoriale di modellistica per l'abbigliamento del blog Vivere Verde. Trattasi di un materiale offerto ai lettori interessati all'argomento quindi non è in vendita e oltretutto non è permesso la distribuzioni al di fuori di questo blog.

Alcuni mesi fa abbiamo parlato della costruzione del cartamodello della gonna svasata utilizzando il metodo che riportiamo sempre in tutte le dispense cioè il "metodo dei punti" in cui vengono utilizzati appunto dei punti di riferimento per facilitare la realizzazione del tracciato, in ogni modo in quella occasione è stato sottolineato che non esiste un unico modo valido per realizzare i pattern e per questo motivo era prevista una seconda dispensa sempre sull'argomento gonna svasata in cui sarebbe riportata un tecnica diversa: la gonna svasata con riprese chiuse

Ricordiamo cos'è la gonna svasata:


È un tipo di gonna che si allarga gradualmente dalla vita verso il fondo quindi non assume sin da subito una forma ampia come quella a ruota ma parte da una siluetta semi dritta che si adatta man mano e in modo aggraziato a diverse figure. Questo tipo di gonna oltre ad essere comoda da indossare crea una linea elegante soprattutto quando vengono utilizzati tessuti morbidi in cotone o simil seta, e tra l'altro può essere abbinata a molte diverse tipologie di top e camicie quindi è una scelta versatile per occasioni formali e informali.

Corso-base-modellistica-per-l-abbigliamento-Gonna-svasata-con-riprese-dietro-dispensa-numero-due-in-pdf
Gonna svasata esempio.



La dispensa anteriore (gonna svasata con ripresa dietro) ha riportato la gonna svasata con  "paramontura" cioè un elemento di cucitura utile per rinforzare la struttura del capo, conferire una forma più definita e dare una rifinitura più minimalista ed elegante, adesso invece sarà previsto l'uso del cinturino. 

Corso-base-modellistica-per-l-abbigliamento-Gonna-svasata-con-riprese-dietro-dispensa-numero-due-in-pdf
da gonna dritta a quella svasata

Questo corso base di modellistica è stato creato in seguito ad una discussione sul fast fashion cioè un modello di produzione e vendita di abbigliamento che comporta una produzione di massa a basso costo, spesso a scapito della qualità del prodotto, del lavoro e dell'impatto ambientale, dunque trattasi di un piccolo contributo per contrastare questo scenario e condividere le conoscenze sull'argomento. Doveroso sottolineare che le dispense sono solo un input quindi non sostituiscono i corsi più specifici e soprattutto la presenza e la esperienza degli insegnanti.

La pubblicazione delle dispense andranno avanti ancora per un po' e poi si deciderà se continueranno ad essere messe a disposizione qui o in un altro blog dedicato al tema, insomma si vedrà. 

Tornando alla gonna svasata: per realizzare il suo cartamodello è necessario aver imparato a realizzare quello della gonna base e la dispensa dedicata alla sua costruzione non prevede la realizzazione di cugni sul davanti ma soltanto dietro e questo perché la gonna senza riprese davanti ha un aspetto più minimalista e moderno oltre a rendere la silhouette più snella. Su questa nuova dispensa troverete un ripasso sulla costruzione della gonna dritta e questa volta ci sono i calcoli per effettuare delle riprese ideali per ogni corpo sia davanti che dietro, quindi partendo dalla gonna dritta si eseguono i tracciati per realizzare la tipica svasatura. 


Si raccomanda di guardare tutte e due dispende dedicate alla gonna svasata e scegliere il metodo che più vi ispira. 

Le dispense in pdf sono disponibili qui e anche sul menu "modellistica":



Per ogni dubbio scrivere a modellisticavivereverde@gmail.com.

__________________

Canali social:


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato