Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Corso base modellistica: corpino base e correzione dei difetti nel giromanica.

Corso-base-modellistica-corpino-base-e-correzione-dei-difetti-nel-giromanica


 Gli esseri umani sono molto diversi tra loro e per questo motivo anche un gruppo di persone che condividono la stessa taglia possono avere proporzioni molto diverse tra loro visto che le differenze riguardano il rapporto tra le diverse parti del corpo. Per questo motivo è facile che le tabelle di misure e/o i righelli e tavole da lavoro non si adattino a tutti i tipi di fisici perciò è necessario sviluppare una certa capacità di analisi e adattamento del tracciato del cartamodello anche quando bisogna attuare sul capo già confezionato.


I motivi dei difetti sui cartamodelli e capi d'abbigliamento.


La moda stabilì il cosiddetto "corpo ideale o standard" per avere un riferimento universale per la realizzazione dei capi e quindi sono state costruite delle tabelle delle taglie in cui spalla, busto, vita, fianchi e altri riferimenti dovrebbero "seguire" certe proporzioni. La questione è che spesso i corpi sono sono distanti da quelli considerati ideali e quindi non rientrano nei calcoli delle tabelle standard o dei righelli e tavole utilizzati per eseguire i tracciati. 

Il problema può presentarsi anche quando le misure non vengono prese come si deve specialmente quando vengono trascurati alcuni punti/zone importanti presenti nel corpo. Nel caso del giromanica è facile che le proporzioni spalla/busto non siano adeguate come nel caso delle spalle piccole e busto voluminoso, oppure non vengono considerate/inglobate eventuali protuberanza localizzate vicino alla parte finale della spalla e di conseguenza il giromanica non riesce a ricoprire bene il busto (una parte rimane fuori), e il capo viene tirato verso il centro e il girocollo (manica, giromanica, spalla e girocollo).

La dispensa.

La dispensa riporterà il passo passo (con illustrazioni) per aiutare a identificare e risolvere il problema tracciando le curve reali per correggere il cartamodello oppure il capo già confezionato. 



analisi del problema.

diversi suggerimenti.


Queste sono due foto (tra tante altre) presenti sulla dispensa che è disponibile sia qui che sulla pagina "modellistica" che troverete in "Menu". Trattasi di un materiale gratuito dunque è vietata la vendita, tra l'altro la distribuzione deve avvenire soltanto tramite questo blog visto che è stato realizzato per il corso base.

Il corso base di modellistica.


Trattasi di un progetto nato un po' di tempo fa per dare una  risposta pratica alla questione del "fast fashion" e tutte le conseguenza in materia di inquinamento. Parliamo di una serie di dispense gratuite esse a disposizione per una formazione iniziale tanto che sono dedicate a chi non sa proprio come realizzare i cartamodelli, e non vengono rilasciati certificati. Il materiale non sostituisce in nessun modo i diversi corsi specifici sull'argomento e non segue un metodo specifico ma soltanto conoscenze pratiche acquisite in famiglia e non cancella in nessun modo i tanti altri modi per risolvere lo stesso problema. Insomma l'intenzione è solo quella di dare un piccolo contributo condividendo un po' di conoscenza.


Per dubbi e questioni scrivere a: modellisticavivereverde@gmail.com.

_______________

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato