Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Corso base di modellistica per l'autoproduzione: analisi delle tipologie di cugno



In questo nuovo post  dedicato al nostro corso amatoriale di modellistica per l'autoproduzione dei capi di abbigliamento, noi andremo ad analizzare i diversi tipi di cugno da essere tracciati sia in fase di realizzazione del cartamodello che al momento della lavorazione sartoriale.

I cugni sono delle soluzione sartoriale utilizzate per dare forma ai capi e renderli più adattabili alle forme del corpo, ed è importante che questi siano quasi invisibili altrimenti il capo di abbigliamento perderà in eleganza. Questi elementi sartoriali servono anche per la creazione di forme e volumi particolari in alcuni punti specifici dei vestiti, e per tutti questi motivi è importante apprendere più di una tecnica di costruzione del cugno.

Nel nuovo PDF troverete le spiegazioni e le immagini che illustreranno il risultato dell'applicazione di queste tecniche, ed è importante capirle poiché i capi che abbiamo già trattato in precedenza cioè i corpini basici con un cugno orizzontale o con due cugni (orizzontale e verticale), e i prossimi che verranno prevedono/prevederanno dei cugni. 

Ricordiamo che queste dispense e anche l corso è gratuito ed è pensato per soprattutto per i principianti anche se è indicato per tutti quelli che vogliono creare i propri capi di abbigliamento dalla base, cioè con la preparazione dei cartamodelli per pianificare l'uso della stoffa e senza sprechi. 

Potete scaricare il PDF (analisi dei cugni) QUI, oppure scaricarlo direttamente sulla pagina stampabili.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato