Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Trattamenti schiarenti e rassodanti all'amido e caffè per la pelle del viso.


Alcuni ingredienti naturali possono aiutarci a prevenire le macchie sulla pelle eppure schiarare quelle già esistenti, ovviamente fino ad un certo limite poiché in certi casi è necessario realizzare trattamenti prescritti da un professionista, però nella quotidianità possiamo prenderci cura della pelle utilizzando ingredienti naturali ed economici facili da trovare in un qualunque supermercato.

È possibile preparare peeling e maschera schiarenti con ingredienti ricchi di vitamina A, E e B dunque elementi che non solo schiariscono ma combattono anche l'invecchiamento cutaneo per non parlare della caffeina che è per eccellenza una sostanza schiarente e rassodante, e tutte ciò è  presente sia nell'amido di mais (o Maizena) che nel caffè/fondi di caffè. Il caffè stimola la circolazione e stimola  il flusso del sangue evitando l'accumulo di tossine, le infiammazioni oltre a schiarire la pelle. Anche la maizena ha tantissime proprietà: antiage, antiossidante antiinfiammatorio, schiarente e rigenerativa e ha il pregio di essere molto delicata sulla pelle ed è praticamente anallergico.

Vediamo come possiamo fare ben due preparazioni diverse: 

a) Peeling purificante e schiarente:

1 cucchiaio di fondi di caffè

1 cucchiaino di amido di mais

Aggiungere acqua o acqua di rose q.b. per ottenere una miscela cremosa

Usare questa miscela per fare un peeling sul viso realizzando dei massaggi circolari e soprattutto sulla zona attorno alle labbra. Lasciare agire per 10 minuti e risciacquare bene.

b) Maschera rassodante e schiarente:

1 cucchiaino di maizena 

Caffè a temperatura ambiente q.b. per formare una crema spalmabile.

Applicare sul viso coprendo bene tutta la pelle, lasciare agire per 20 minuti e risciacquare bene.

Potete alternare questi trattamenti applicandone uno a settimana o almeno due volte a mese in modo da mantenere la pelle setosa e rassodata e per prevenire i danni provocati dalla stanchezza, dal computer, dall'inquinamento e dai fattori atmosferici.

Ricordiamo che l'alimentazione è l'elemento più importante per avere una bella pelle, importantissime anche le sane abitudini come non fumare e non esagerare con l'alcol.



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato