Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Decotto al caffè per la salute dei capelli: forza, lucentezza e crescita.



Molti di noi vogliamo che i nostri capelli si allunghino, soprattutto noi che li abbiamo tagliati molto corti per diversi motivi: liberarsi di una chioma irrimediabilmente bruciata, dare forza, assumere  capelli bianchi ecc., altre persone invece soffrono con la caduta dei fili, e come avete letto parliamo di caffè ma non il solito caffè che beviamo ogni giorno ma la tisana fatta con le foglie di caffè che non è sinonimo di caffè verde.

Vediamo cosa contengono le foglie di caffè per renderle così speciale per la salute dei capelli:

Le foglie di caffè contengono mangiferina e trattasi di un polifenolo con spiccata azione antiossidante e microbiotica e acido clorogenico (un polifenolo chimicamente noto anche come acido 3-caffeilchinico) antiossidante e antiinfiammatorio. In alcuni paesi e soprattutto in quegli che esportano il caffè esiste l'abitudine utilizzare le foglie per preparare un decotto da utilizzare sui capelli per renderli più forti, lucidi e anche per velocizzare la crescita, tra l'altro le proprietà antimicrobiche delle foglie del caffè renderebbero il cuoio capelluto più sano.  


In alcune parti del mondo il decotto a base di foglie di caffè è consumato come una normale bevanda, io personalmente l'ho utilizzata soltanto sui capelli in ogni modo certi medici raccomandano di non consumare la tisana se si è affetti da uno di questi problemi:  anemia, gastrite, ulcera e pressione alta oppure  in gravidanza.

Come preparare la tisana da applicare sui capelli? Come prima cosa bisogna acquistare una pianta perché è davvero molto difficile trovare le foglie in vendita (ho trovato ma solo su siti esteri), dunque raccogliere cinque o sei foglie adulte (non quelle ancora piccoline) e metterle in un pentolino con acqua bollente. Macerare per tutta la notte e versare in una bottiglia, può essere conservato in frigo per una settimana.

Come utilizzare? Bisogna applicare sui capelli puliti e quindi bisogna lavare i capelli normalmente e soltanto dopo si versa il decotto sui capelli (q.b. per inumidire i fili),  massaggiare il cuoio capelluto e lasciare agire per cinque minuti, quindi risciacquare. 

È facile coltivare la pianta? Il caffè è una pianta tropicale e siccome siamo nel Mediterraneo sarebbe meglio coltivarla come pianta da interno perché non sarebbe in grado di resistere alle temperature invernali, io personalmente la coltivo dentro casa da circa un anno e ho osservato che non è una pianta che richiede molte cure ma soltanto  un ambiente molto luminoso o meglio ancora il sole del mattino (troppe ore di sole diretto bruciano le foglie) e acqua leggermente acidula. Concimazione una volta al mese durante i mesi estivi e ogni due mesi (dosi dimezzate) durante l'autunno e nessuna concimazione durante i mesi inverali.


La pianta di caffè è una di quelle che vanno molto di moda come pianta d'arredamento e ultimamente molti vivai e i settori "giardinaggio" dei negozi di bricolage stanno vendendo questa pianta.

Osservazione: se i trattamenti cosmetici non danno risultati allora sarebbe meglio chiedere un consiglio al medico di base perché anche l'anemia, le carenze nutrizionali, allergie ecc. possono alterare l'aspetto dei capelli.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato