Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Riciclo creativo: Bottiglia, smalto per le unghie e jeans per rinnovare gli oggetti e gli ambienti.



È possibile dare un tocco di originalità al proprio Orto Urbano spendendo praticamente nulla? Oppure sistemare un mobile un po' vecchiotto anche se i soldi non avanzano? La risposta è affermativa poiché  basterà puntare sul riciclo creativo per risolvere queste piccole questioni casalinghe e allo stesso tempo dare una mano al pianeta riutilizzando dei materiali che potrebbero finire nell'ambiente. 

Iniziamo con l'orto: le piante aromatiche sono belle e anche utili perché costano poco, richiedono poche cure e rendono tantissimo, però solitamente vengono messe in dei piccoli vasi di plastica abbastanza anonimi seppur riutilizzabili per regalare una piccola pianta o per fare delle talee. Noi possiamo creare un vaso tutto nostro utilizzando una bottiglia di plastica, tessuto e pennarelli. Cos'altro serve al nostro uno spazio verde per creare un'atmosfera? Ovviamente la luce che no solo arreda ma allontanare anche gli insetti (le famose candela alla citronella), perciò a noi servono un semplice bicchiere o portacandele e smalto per le unghie già vecchi i induriti.



Vaso:

Tagliere la parte superiore di una bottiglia da 4 o 5 litri e per facilitare questo lavoro si può praticare un foro sulla plastica usando un cacciavite previamente surriscaldato, dunque introdurre la forbice nel foro e tagliarci intorno. Per nascondere il bordo si può usare una striscia di tessuto (jeans in questo caso) e attaccarlo con una spillatrice o con la colla a presa rapida Potete fare dei disegno al vostro piacimento usando dei pennarelli da disegno adatto per le superfici in plastica. Non dimenticare di fare dei fori sul fondo della bottiglia e anche in questo caso potete utilizzare il cacciavite surriscaldato.   

Portacandele:

Il bicchierino è stato dipinto con dello smalto per le unghie bianco già quasi che completamente indurito tanto che i segni lasciati sul vetro hanno creato un bell'effetto irregolare. Con lo smalto rosso e giallo (sempre induriti) sono stati realizzati alcuni dettagli decorativi.


Ora parliamo delle maniglie della porta o sportelli spezzati e difficili da cambiare, anche in questo caso potete utilizzare delle strisce di jeans per risolvere il problema. 


Come sono state realizzate? Sono due strisce di tessuto in cui sono stati messi degli elastici larghi (esattamente come il cinturino di una gonna), e i dettagli in rosso sono stato fatti con i punti decorativi presenti nella macchina da cucire domestica. Le maniglie sono state attaccate con dei semplici chiodi. Sono resistenti? Assolutamente sì!

Riciclare per risparmiare, riciclare per hobby ma soprattutto riciclare per aiutare il pianeta!

---------------------------------

Ti piacciono le piante? Vuoi conoscere le piante da orto ideali per i piccoli spazi e anche alcuni consigli di coltivazione? Oppure sei un appassionato di piante ornamentali? Allora segui in nostro instagram dedicato al mondo botanico: VivereVerdeBotanik

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato