Passa ai contenuti principali
.

Recensione: balsamo e maschera all' Avena della Weleda







Questo balsamo Weleda è un nuovo prodotto a base di avena ed è indicato per quei capelli che necessitano non solo di idratazione ma anche di una ristrutturazione. Si sa che l'avena ha importanti proprietà ristrutturanti e questo balsamo oltre allo estratto di avena  sativa contiene anche olio di cocco, olio di jojoba, estratto di Altea, Arginina (ottimo contro la caduta dei capelli), e tensoattivi e profumi di origine vegetale (oli essenziali). 

Questo prodotto cosi come tutti gli altri prodotti della Weleda sono privi di siliconi quindi indicherei questo balsamo anche per chi usa il co wash come metodo di lavaggio.

La mia impressione: per i miei capelli mossi e spessi che nonostante siano normali di natura tendono comunque a diventare secchi e quindi ho assolutamente bisogno di usare un buon balsamo questo prodotto mi è piaciuto molto.


Per primo comunque vi devo dire che questo balsamo è bello spesso e si assomiglia di più ad una maschera, quindi basta poco ad ogni lavaggio. Comunque sui capelli non si sente quella sensazione di "prodotto scivoloso e grasso" direi che è piuttosto asciutto invece. Avendo quest'effetto magari si potrebbe avere la sensazione iniziale che questo balsamo non idrati affatto, e invece le proprietà idratanti di questo prodotto sono visibili quando i capelli sono asciutti: i capelli risultano lucidi e morbidi, le punte più secche si ammorbidiscono e tutto ciò senza appesantire e ingrassare i capelli.

Usandolo costantemente i capelli sembrano sempre più più forti e densi (questa è stata la prima cosa che ho notato), più lisci (non a spaghetto ma semplicemente ben definiti), insomma: questo balsamo cambia in meglio la struttura dei capelli.

La mia impressione è molto positiva, il profumo è discreto, molto naturale ma non pungente, insomma, non lascia nessuna scia di profumo ma soltanto una profumazione gradevole e per me basta e avanza.




Questa qui invece è la maschera, anche questa a base di avena e anche di: olio di jojoba, burro di karitè, olio di cocco, olio di olivello spinoso (ottimo per l'idratazione e crescita dei capelli ), estratto di Viola Tricolor (lenitivo e calmante), arginina (combatte la caduta e indebolimento), tensoattivi e profumi di origine vegetale.

Anche questa maschera non rende i capelli "scivolosi" ma è piuttosto densa e un po' dura e può fare impressione soprattutto a chi è abituato ad usare le maschere con del silicone (le tradizionali non bio), però nonostante la sua consistenza è ideale per chi ha i capelli molto indeboliti e secchi. Anzi, direi che se li avete proprio rovinati potete proprio usarla al posto del balsamo perché è ottima per ristrutturare e idratare i capelli più castigati. 

L'ho usata in diversi modi: dopo lo shampoo, sui capelli umidi e in posa con la cuffia per mezza giornata, la maschera più olio di avocado, e devo dire che mi è piaciuta in tutti i modi ma soprattutto lasciandola in posa per tempi più lunghi. Quindi se i vostri capelli hanno bisogno di essere ristrutturati e idratati a fondo direi che sarebbe meglio tenerla sui capelli per un bel po'.

Il risultato finale: capelli corposi (quello  proprio visibile), con peso (non appesantiti che è un'altra cosa), definiti, lucidi e morbidi. 

Comunque assolutamente da consigliare a chi ha i capelli afro, molto crespi, sfibrati, rovinati da trattamenti chimici o con grave problemi di indebolimento. Per chi vuole semplicemente capelli sempre forti e idratati potete usare questa maschera ogni 15 giorni ad esempio. 

Il prezzo di questi prodotti è di circa 12 euro però durano moltissimo perché basta poco anche se avete come me capelli spessi e in grande quantità, e sinceramente credo che è meglio investire un po' di più in prodotti di bellezza di qualità piuttosto che acquistare tanti a buon mercato che magari rimarranno nell'armadio. 

Potrebbe essere anche un bellissimo regalo per il Natale perché utile e di qualità. Potete trovare questi prodotti in Erboristeria e Parafarmacia.

I prodotti non sono testati sugli animali. 

Se volete informazioni invece sullo shampoo trattante al miglio della stessa marca guardate qui



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p