Passa ai contenuti principali

I benefici dell'olio di sesamo: cervello, sangue, cuore e ormoni


L'olio di sesamo è ampiamente usato nella cucina asiatica. I semi di sesamo forniscono l'olio che ha diversi benefici per la salute, in particolare "nella riduzione del colesterolo totale". Per le persone in cerca di ulteriori opzioni naturali per mantenere la bellezza della pelle e capelli è utile sapere che olio di sesamo è un importante alleato.

Quest'olio contiene calcio e omega 3, 6 e 9, acido linoleico e linolenico e vitamine B, E, T e D, istamina, e ed è un ottimo antiossidante quindi in grado di combattere l'invecchiamento precoce.

L'olio e i semi di sesamo contengono fitosteroli che agiscono nell'intestino e riducono l'assorbimento del colesterolo, inoltre contiene grandi quantità di vitamina E, che è antiinfiammatorio, aiuta a controllare alcuni ormoni sessuali come gli estrogeni, e ha la capacità di alleviare i sintomi della sindrome premestruale e della menopausa ed è anche una fonte notevole di proteine.

Come contiene omega 3 migliora il funzionamento delle attività del cervello, che aiuta nella conservazione della memoria e la vitamina T che ha la capacità di aumentare il numero di piastrine ematiche nel nostro organismo. Un cucchiaino di olio di sesamo assunte ogni giorno raddoppiano il numero delle piastrine in un periodo di un mese circa. Nel sesamo sono presenti tre antiossidanti naturali: sesamina, sesamolina e sesamolo. Le due prime sostante attuano in modo importante nel controllo dei livelli di colesterolo nel sangue prevenendo le patologie cardiovascolari. La sesamina invece tutela il fegato dai danni derivanti dall'ossidazione.



Molti piatti orientali richiedono l'olio ad alta temperatura come ad esempio lo Yakisoba, in cui le pasta è fritte. Tuttavia qualsiasi olio che viene sottoposto ad alte temperature perde le sue proprietà e vengono ossidati,e si forma l'acroleina irritante e tossica per il fegato. Quindi gli oli in generale dovrebbero essere consumati crudi e mai scaldati eccessivamente.

Se non siete abituati ad usare questo olio ecco alcuni suggerimenti:

Sulla verdura cotta al vapore, con un'insalata di arancia, finocchio, carote e olive, sulla bruschetta, per soffriggere i funghi, un pochino nella zuppa, sulle verdure grigliate e via dicendo. Il gusto è buono e delicato e l'olio odora di... un misto tra pane di paese... si tipo quando si passa nei paesini e senti quell'odore di panne che avvolge un po' il paese di pomeriggio... e burro di arachide.

Oramai potete trovare quest'olio in tutti i supermercati negli scaffali dedicati ai cibi etnici o orientali. Sabato ho acquistato l'olio Sesamoil Lien Ying sugli scaffali dedicati ai cibi internazionali all'Auchan.

Queste non sono informazioni mediche, per qualunque dubbio consultate il vostro medico

Post popolari in questo blog

Rimuovere le macchie di solvente per smalto/acetone dalle superfici

L'acetone può macchiare alcune superfici, come il legno, a causa della sua natura altamente solvente. Trattasi di un prodotto è in grado di sciogliere o abbattere i legami chimici presenti in molte sostanze, inclusi alcuni rivestimenti o finiture superficiali applicati su materiali come il legno, eppure di sciogliere o alterare la finitura, causando cambiamenti nella colorazione e nella struttura della superficie. Le macchie. Il rimuovi smalto per unghie è un prodotto chimico progettato per sciogliere e rimuovere lo smalto per unghie dalle unghie. La sua composizione può variare tra diversi marchi, ma il principio attivo più comune è l'acetone, un solvente chimico efficace nel rompere la struttura chimica dello smalto per unghie, facilitandone così la rimozione.  Trattamento contro le macchie. Strofinare la macchia con una miscela composta da 1 parte di olio vegetale (anche l'olio da friggere non esausto va bene) e 2 parti di aceto (sia esso bianco o rosso), mescolare e uti...

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti...

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Co...