Passa ai contenuti principali
.

Profumi fai da te e famiglie olfattive


Per creare un profumo personalizzato è imprescindibile avere presente la personalità della persona che andrà ad usarlo. Un altro fattore importante è il nostro "profilo profumistico" è determinato dal PH della nostra pelle e d'accordo con questo fattore l'aroma svilupperà il suo effetto finale (odore caratteristico) sulla pelle.

Entrambi i fattori sono necessariamente associati al concetto di famiglia olfattiva che definisce il tipo di fragranza che più si adatta alla nostra personalità. La famiglia olfattiva è l'insieme di fragranze in cui una determinata nota si distacca più delle altre diventando quindi quella principale.

Un modo per classificare le fragranze e dunque ausiliare il processo creativo della produzione di profumi personalizzati è questa:


CITRICI

Conosciuto anche come la famiglia esperidata (nome proveniente della mitologia greca) e sono le fragranze basate agli aromi degli oli essenziali preparati a partire delle bucce dei citrici come limone, arancia, mandarino, grapefruit e bergamotto. Danno origine a profumi rinfrescanti, frizzanti e solari che trasmettono una sensazione di pulizia e luminosità. Si abbinano bene ai profumi floreali per una fragranza più femminile e legnosi per profumi più mascolini.

FLOREALI

Sono aromi più difficili da ottenere perché il fiore appena tagliato tende a perdere fragranza. Permettono molte possibilità di creazione: dall'acqua di profumo leggera al profumo più complesso. Note floreali come violetta, gelsomino giglio, narciso, lotus, rosa, magnolia sono le più caratteristiche. Sono profumi femminili per definizione ma possono essere miscelati ad altre fragranze per ottenere un buon avvolgente profumo mascolino.

ORIENTALI:

Conosciute anche come piccanti o ambrati, evocano odori, sapori, colori e paesaggi dell'Oriente. Sono le fragranze più complesse fatte di vaniglia, resine, oli balsamici e spezie come garofano, cardamomo, peperoncino, zenzero, cacao ecc.
Sono fragranze dolci, intese, sensuali e calde che hanno un andamento lineare con la temperatura e pertanto i profumi cui le note orientali sono eccessive possono diventare soffocanti e pensanti se usati nelle giornate calde. Sono invece ideali per l'autunno e l'inverno. Tra tutte le fragranze sono quelle che si fissano in modo ottimale alla pelle.

LEGNOSO:

Cosi come le floreali offrono in ampio registro che compone dalle fragranze elaborate a base di legni freschi e leggeri come pino, cedro, vetiver e bambù e altre più calde e aromatiche come patchouli, sandalo, cipresso e quercia. Vengono usati sia nella profumeria maschile che quella femminile cambiando solo le proporzioni. Si associano bene alle note citriche.

FOUGèRe:

Non ha una nota unica ma una combinazione: ci sono le note legnose, le note citriche e anche quelle orientali: come muschio di quercia, lavanda, bergamotto, vaniglia e altre erbe. Gli aromi sono umidi, verdi, legnosi tra il dolce e l'amaro allo stesso tempo. Molto presente nei profumi mascolini.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p