Passa ai contenuti principali
.

Piccole spese, grandi debiti....



Quante volte ci lamentiamo che i soldi non avanzano mai, che non riusciamo a comprare delle cose importanti come ad esempio una macchina, mobili nuovi ecc, oppure che non riusciamo a mettere dei soldi da parte.

Benché facciamo attenzione alle grosse spese: niente TV nuova, niente cellulare nuovo, niente playstation nuova ecc invece a volte non ci accorgiamo che le piccole spese rappresentano un rubinetto sempre aperto per le nostre finanze personali.

Uno esempio di piccole spese che mangiano i soldi:

Chiedere la grappa dopo il pasto nei ristoranti (se si va ogni tanto al ristorante non è un problema, però quando si va molto spesso inizia ad essere una spesa considerevole)
Mangiare fuori a cena ogni giorno
Mangiare spesso la pizza, kebab (a chi piace!), piadina e via dicendo per pigrizia di cucinare
Sigarette
Acquistare i dolciumi (cioccolata, confetti alla menta, gomme da masticare) alla cassa dei supermercati, bar e ristoranti
Acquistare cibi preconfezionati pronti in 5 secondi
Comprare spesso degli oggettini a basso costo e spesso inutili nei negozi di casalinghi
Non resistere alle offerte dei supermercati anche se c'è qualcosa di simile a casa (ad esempio il famoso detersivo che da 1,50 euro è in offerta a 0,80 centesimi che però non mi serve).
Avete un nuovo amico però questo ha l'abitudine di uscire ogni sera a bere una birra e quindi come non potete rimanere li a guardare.... addio soldini, secondo me in questi casi è sempre meglio essere diretti e dire che state a risparmio. Le uscite con gli amici se vengono fatte spesso sono una vera e propria vena aperta altro che rubinetto.

Comunque questi sono esempi messi un po' a caso cosi però se fatte un conto mentale di cinque minuti vi renderete conto di quanti soldi possono letteralmente "scappare" dalle nostre tasche se non stiamo attenti alle nostre abitudini. Il problema è questo: stiamo attenti alle grosse cifre ma non crediamo che 0,80 centesimo ci possono cambiare la vita..... però pensate: se risparmio 0,80 centesimi al giorno per 30 giorni alla fine avrò: 24 euro di guadagno!!

Il segreto per risparmiare è quello di fare i conti a lungo termine perché quello che vediamo come inutili centesimi oggi possiamo vedere come una bella cifra se pensiamo ad un intervallo di una settimana o un mese.

Ad esempio 5 euro per il pacchetto di sigarette, se si fuma 1 pacchetto a settimana in 4 settimane si spendono 20 euro, una bella cifra!! E c'è chi fuma più di un pacchetto a settimana....

Per sapere se state spendendo molto o poco con i piccoli acquisti vale la pena scrivere (i conti mentali sono sempre sbagliati) tutte le cifre spese , fare la sommatoria della settimana e fare una proiezione per un intervallo di un mese per avere un'idea dell'impatto mensile delle vostre piccole abitudini.

Un appunto: per molti l'argomento soldi non c'entrano nulla con l'ecologia, l'ambiente o con i soliti argomenti trattati..... per questi "molti" rispondo in questo modo: i soldi servono per tutto, serve se volete aiutare gli animali o i bambini poveri poiché con solo amore i volontari non ne fanno nulla visto che cibo e farmaci costano, servono per avere una buona alimentazione, per acquistare prodotti bio/ecologici e via dicendo.... Lo spreco di soldi è pur sempre uno spreco!!

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p