Passa ai contenuti principali
.

Patata dolce: un alimento antiage e amico del collagene.



Alcuni alimenti sono dei veri e propri "cosmetici anti età" che però devono essere mangiati e non spalmati in faccia, e uno di questi alimenti è la patata dolce.

La patata dolce è un vero e proprio antiage per via di due componenti molto speciali: la vitamina C e il rame.  La vitamina C è la vitamina amica del collagene ed stimola la sua produzione e anche il rame ha un ruolo fondamentale nella formazione del collagene nell'organismo.

Comunque ci sono altri benefici legati al consumo della patata dolce tali come:

  1. Ricchi in vitamina B6: questa vitamina riduce la presenza di omocisteina dall'organismo. L'omocisteina è un amminoacido solforato che se presente in una certa concentrazione nel corpo può provocare la iperomocisteinemia un nemico silenzioso che può indebolire le ossa e favorire la comparsa di malattie degenerative nel sistema nervoso come l'Alzheimer ad esempio. La vitamina B6 (e anche la B12 e folati ed enzimi) sono responsabili del metabolismo dell'omocisteina. Non solo la carenza di vitamina B ma anche una dieta ricca di cibi di origine animale e l'insufficienza renale provocano un aumento pericoloso dei livelli di questo pericoloso amminoacido.
  2. Buona fonte di vitamina C: la vitamina C non serve soltanto per allontanare i virus del raffreddore ma ha un ruolo importante nel mantenimento delle ossi e denti, digestione e elasticità della pelle e difese immunitarie. Aiuta a combattere lo stress e protegge l'organismo contro le tossine.
  3. Contiene ferro assimilabile: essendo ricca anche in vitamina C il ferro contenuto nella patata dolce è facilmente assimilabile dall'organismo
  4. Buona fonte di magnesio: necessario per arterie sane, cuore, muscoli e nervi. Alcuni specialisti hanno stimato che negli Stati Uniti almeno l'80% della popolazione sia carente di questo minerale.
  5. Buona fonte di potassio: fondamentale per regolare il battito cardiaco e i segnali nervosi. Combatte la contrazione muscolare, riduce i gonfiori e controlla l'attività dei reni.
  6. Zuccheri buoni: i suoi zuccheri vengono liberati molto lentamente nel sangue bloccando i picchi responsabili dell'aumento di peso e affaticamento
  7. Ricco in carotenoidi: quindi ottimi per la salute degli occhi e sistema immunitario, inoltre sono antiossidanti e combattono il cancro e l'invecchiamento della pelle e degli organi. Uno studio condotto dall'Università di Harvard su alcune donne che avevano completato il trattamento contro il cancro al seno nella sua fase iniziale ha evidenziato che quelle con alta concentrazione di carotenoidi nel sangue hanno avuto minori probabilità di ricorrenza del cancro.
  8. Alimento dell'atleta:  la patata dolce ha un basso indice glicemico per via del suo carboidrato complesso e come questo viene rilasciato in forma graduale nell'organismo questa patata è una ottima fonte di energia. Inoltre la sensazione di sazietà dopo averla mangiata è superiore ad esempio a quella del pane. Un altro motivo per essere considerata l'alimento degli atleti è la sua composizione nutrizionale per 100 gr di patata cotta a vapore:

Calorie 100
Proteine (g) 1,70
Carboidrati (g) 25
Calcio (mg) 28
Fosforo (mg) 55
Ferro (mg) 0,44
Potassio (mg) 345
Vitamina C (mg) 25
Vitamina A (UI) 21825

Tutti questo sono ottimi motivi per consumare le patate dolci però c'è da dire che sono molto gustose e particolari e possono essere servite con alimenti di sapore opposto come ad esempio con un po' di radicchio crudo e una salsa di arancia e olio EV di oliva ad esempio.

Da consumarla cotta se possibile al vapore.

Questo testo ha il solo scopo informativo. Per ulteriori informazioni consultate il vostro medico.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p