Passa ai contenuti principali
.

Caffè Vergnano 1882 e la sua nuova linea di capsule compostabili da smaltire nell'organico


A chi di voi piace il caffè??? A me tantissimo....

Comunque ho scoperto questo nuovo prodotto davvero interessante, il realtà il Caffè Vergnano è storico visto che è un marchio antico stando al passo coi tempi hanno lanciato una novità davvero molto carina e in linea con la nostra attualità cioè le capsule compostabili che possono essere buttate nell'organico.

Si perché sappiamo che le normali capsule sono un problema per quanto riguarda lo smaltimento poiché sono fatte di plastica e dentro c'è della roba organica cioè il caffè, quindi alla fine uno ha sempre un dubbio: va buttato nella plastica o nella indifferenziata e di solito va a finire su quest'ultima.

Queste capsule invece non creano problemi possono essere buttate nell'organico senza problemi.


La capsulina è questa ed è avvolta in questo involucro che va buttato nella plastica e sono compatibili con le macchine del caffè Nespresso e Èspresso 1882 TRÉ.


Qui potete vedere le indicazioni e informazioni sulla tipologia di caffè, smaltimento ecc, io ho lo Espresso cremoso, intenso e arabico. Ovviamente ho provato tutti e tre e mi sono piaciuti moltissimo, l'arabico e l'intenso sono particolarmente profumati, il cremoso fa una cremina più densa e gustosa ed è anche abbastanza intenso. Diciamo che l'arabico è più aromatico e legnoso, l'intenso da di fondente e di qualcosa di tostato e il cremoso è più amabile e un po' ricorda la vaniglia e altre spezie.

L'intenso è ottimo per fare tazzine di caffè normale e lungo (anche corto se siamo in giornata di sonnolenza), l'arabico secondo me è adatta soprattutto per il caffè corto e il cremoso per una tazzina di caffè normale.

Un ottimo caffè corposo e duraturo per quanto riguarda il palato. 



Quindi se avete le macchine Nespresso  o Éspresso 1882  la prossima volta che fatte un salto al supermercato non fatevi sfuggire il nuovo Caffè Vergnano con capsule compostabili che sostituiranno quelle vecchie eventualmente presenti nel supermercato e tutte le referenze delle capsule Caffè Vergnano Éspresso 1882 in commercio saranno smaltibili nell'umido. Costa 3,49 euro la confezione da 10 capsule.

Non solo le capsule ma anche la scatola e gli involucri sono stati pensati in modo da rispettare l'ambiente: l'incarto nella plastica e la scatola nella carta.



Come sono realizzate le capsule: in poliesteri biodegradabili e compostabili in parte ottenuti da fonti rinnovabili dando un polimero in grado di sopportare le alte temperature e pressione garantendo la qualità del caffè quindi niente dispersione di aroma e di resa.

Aspetto di avervi fatto incuriosire, Buon Caffè e poi raccontatemi le vostre impressioni.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p