Passa ai contenuti principali

Proprietà nutrizionali dell'ortica e tanti usi in cucina.


L'Urtica dioica cioè l'ortica è quella erbaccia spontanea e perenne che di solito nessuno vuole incontrare quando gira per i boschi poiché ha un'arma di difesa davvero tremenda: dei terribili pelli che bruciano la pelle provocando un dolore davvero fastidioso. Questo accade perché ogni suo pelo (tricoma) è una vera fialetta di veleno pieno di sostanze come l'acido formico e istamine.

Comunque per chi non è al corrente per diminuire il dolore basta applicare dell'olio di menta, o uno qualsiasi unguento al mentolo (di solito sono quelli balsamici o per i dolori muscolari) oppure un liquido o pomata mentolata o canforata. Ricordatelo prima di fare un giro in montagna.

Però questa diavoletta no è cosi cattiva anzi fa proprio una bella figura in cucina!!! L'ortica quando cucinata perde la sua caratteristica urticante diventando una semplice verdura molto gustosa e può essere usata per arricchire la minestra, i funghi, la pasta, risotti ecc.

L'ortica più che altro è una vera "carne vegetale" ed è uno dei vegetali più ricchi in ferro, proteine e manganese tra tutti quelli esistenti e contiene anche calcio, potassio, vitamina A, C, zinco, rame e fosforo.

Per raccoglierla ovviamente servono i guanti e anche per lavarle e metterle in pentola, una volta cotta può essere toccata tranquillamente e volendo potete anche aggiungere un pizzico di bicarbonato nell'acqua per neutralizzare il suo veleno però non bisogna cuocerla per un tempo lunghissimo. In città la potete trovare nei supermercati forniti, negozi bio, erboristerie ecc.

Indicazioni terapeutiche:

anemia
donne in menopausa e che iniziano a soffrire con la mancanza di calcio
artrite e reumatismo
irregolarità intestiname
eczema
combattere malattie dell'apparato riproduttore
Previene la caduta dei capelli
Depura il corpo
Combatte i problemi alla prostata

IMPORTANTE: Prima di consumare questo alimento le donne in gravidanza o in periodo di allattamento devono consultare il proprio medico!!!

Questi sono consigli a scopo informativo, per informazioni o più specifiche e/o dubbi consultate il vostro medico o nutrizionista.

Post popolari in questo blog

Rimuovere le macchie di solvente per smalto/acetone dalle superfici

L'acetone può macchiare alcune superfici, come il legno, a causa della sua natura altamente solvente. Trattasi di un prodotto è in grado di sciogliere o abbattere i legami chimici presenti in molte sostanze, inclusi alcuni rivestimenti o finiture superficiali applicati su materiali come il legno, eppure di sciogliere o alterare la finitura, causando cambiamenti nella colorazione e nella struttura della superficie. Le macchie. Il rimuovi smalto per unghie è un prodotto chimico progettato per sciogliere e rimuovere lo smalto per unghie dalle unghie. La sua composizione può variare tra diversi marchi, ma il principio attivo più comune è l'acetone, un solvente chimico efficace nel rompere la struttura chimica dello smalto per unghie, facilitandone così la rimozione.  Trattamento contro le macchie. Strofinare la macchia con una miscela composta da 1 parte di olio vegetale (anche l'olio da friggere non esausto va bene) e 2 parti di aceto (sia esso bianco o rosso), mescolare e uti...

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti...

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Co...