Passa ai contenuti principali
.

7 Consigli utili per risparmiare al supermercato



I soldi non c'entrano nulla con il "verde"?  Secondo me non è proprio cosi...

Purtroppo senza soldi non possiamo avere una buona alimentazione, aiutare persone o animali bisognosi, avere una buona qualità di vita, curare la nostra salute in caso di bisogno, comprare una casa comoda, e tra l'altro sprecare soldi nei nostri giorni per niente rosei, secondo me è una mancanza di considerazione verso tantissime persone che vivono con poco o niente da noi o in diverse altre parti del mondo.  Ne parliamo tanto di riciclaggio e riutilizzo degli oggetti che una volta sono stati acquistati, e quindi perché l'argomento "soldi" dovrebbe essere un tabù?

Allora per me non è un tabù e anzi, bisogna stare attenti a come i soldi vengono spesi e un posto in speciale dove molte verdine vengono buttate è proprio il supermercato. Quante volte avete comperato qualcosa (o più di una) e una volta arrivati a casa vi siete chiesti: Me perché l'ho acquistato?

Ci sono alcuni comportamenti da seguire o da evitare quando si va a fare compere che ci aiutano a risparmiare soldi e non intaccare le nostre finanze personali, ed ecco 7 di questi:

1) Non andarci se avete fame, altrimenti si rischia di acquistare schifezze inutili e/o una quantità di cibo degna di un esercito

2) Non portare i bimbi: lo so è difficile e a volte bisogna portarli per forza, però se potete evitarlo è meglio perché i bambini vogliono (e insistono) tutte le cosine più inutili che riescono a trovare: il dolciume, il pupazzo, i biscotti e via dicendo. E a volte per farli smettere di piangere (o di rompere), prendiamo quel che vogliono.

Caso mai dovete portarli, allora insegnateli a risparmiare facendoli portare un salvadanaio inserendo le monetine che "ipoteticamente" loro potrebbero risparmiare non acquistando una determinata cosa. Questo modo un po' visibile e pratico di educare è molto didattico ed efficace.

3)  Preparare un elenco della spesa di preferenza in ordine di importanza e seguitelo

4) Attenti alle offerte: prima di fare la spesa guardate sui siti e sui volantini quali sono i prodotti in offerta (vere offerte), attenti ai 3X2 o altre offerte simili perché a volte sono fregature. A volte i supermercati alzano i prezzi dei prodotti individuali per far passare l'offerta del 3X2 come incredibile. Se avete dubbio fatte una ricerca sul prezzo dello stesso prodotto in un altro supermercato.

5) Prendete i pacchi/barattoli più grandi (soprattutto se sono prodotti che consumate spesso), ed evitate le edizioni speciali.

6) Non guardate solo lo scaffale all'altezza occhio, ma guardate sempre quello di sotto e poi quello di sopra e fatte un paragone.

7) Attenti alla cassa, a volte un prodotto in offerta passa a prezzo pieno o un po' più caro anche di centesimi. Non vergognatevi se dovete fermare i conti e chiedere di controllare il prezzo. Siete consumatori e quindi siete importanti, ricordatevi che senza il consumatore il negozio chiude.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p