Passa ai contenuti principali
.

Pulizia energetica degli ambienti con l'aiuto delle piante


Sapiamo che alcune piante hanno la proprietà di alleggerire l'ambiente dagli inquinanti chimici, però molte persone credono che determinate piante abbiano anche la capacità di ripulire gli ambienti dalle cosiddette "energie negative".

Non so se sia corretto chiamarle "energie", però sappiamo che alcune persone a volte sono cariche di una specie di vibrazioni fastidiose e gli animali (anche l'animale umano), hanno la capacità di percepire certi stati d'animo positivi o negativi che siano.

Quante volte avete sentito l'invidia, la rabbia, l'arroganza, o qualche altra energia strana portate da certe persone quando sono entrate nelle vostre case o nei vostri ambienti di lavoro? È una sensazione "a pelle" perché è raro che il soggetto portatore di pesantezza dichiari il suo vero sentimento nei confronti degli altri.

Quindi per cercare di bloccare o mandare via questa negatività, per alcune religioni o filosofie religiose, certe piante sarebbero in grado di proteggerci da queste persone, o allontanandole o mandando la loro carica negativa da qualche altra parte. Certo che non ci sono prove scientifiche però anche se non funziona non è problema, vuol dire che si avrà delle bellissime piante per rallegrare la casa.

Alcuni esempi:

Sansevieria: una comune pianta da appartamento conosciuta anche come lingua di suocera, ha foglie lunghe, verde scure, lunga fino a 120 cm, Da interno perché non tollera luce solare diretta ma bisogno comunque di luce. Non tollera il freddo. "Taglia" le energie negative e attrae prosperità.

Dieffenbachia: Pianta da interno o serra perché ama il caldo ma non il freddo o il sole diretto. Però bisogna avere attenzione poiché trattasi di una pianta velenosa, quindi non deve essere alla portata di bambini e animali. Allontana le energie negative e l'invidia e spesso anche le persone un po' troppo "cariche" di cattivi sentimenti.

Ruta: molto diffusa in Europa, ha bisogno di terreni calcarei o a PH leggermente alcalino e ben drenato. Allontana l'invidia

Rosmarino: molto conosciuto e di facile coltivazione, per l'allegria

Maggiorana: molto conosciuto e di facile coltivazione, per la tranquillità

Peperoncino: ci sono molti tipi di pianta e la coltivazione è semplice. Per buone vibrazioni e armonia tra le persone

Edera: "pianta da guardia" nasconde e protegge la casa, contro ladri veri e ladri improvvisati, (per non sbagliare ho la mia vecchissima edera sul balcone e devo dire che "ha sempre fatto il suo lavoro"). Secondo alcune tradizioni porterebbe fortuna accendere due incensi vicino all'edera, o nel vaso, in notti di luna Piena. 

Dalla serie non ci credo ma ci provo, potete pensare a pulire le vostra case con la magia delle piante. Non bisogna tenerle tutte dentro casa, solo quelle che sono esclusivamente da interno.




Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p