Passa ai contenuti principali
.

8 Tisane utilissime per combattere i sintomi della menopausa



Prima di indicare alcune tisane utili per alleviare i sintomi della menopausa, sottolineo che non sono  un'alternativa ai medicinali, alle terapie d riposizione ormonale, ai pareri e prescrizioni mediche e non sostituiscono i farmaci. Quindi ascoltate sempre il vostro medico e seguite le sue indicazioni.

In ogni modo esistono alcune tisane che aiutano ad alleviare i fastidiosi sintomi della menopausa come sudorazione, irritazione, stanchezza, e via dicendo.

Tisana alla Damiana:

Potete trovare sia la tisana vera e propria che le pasticche presso le parafarmacie o farmacie fornite. Combatte la secchezza vaginale e la diminuzione del desiderio sessuale.

Tisana alla Verbena:

Combatte la depressione ed stimola il buon umore, potete anche mangiarla poiché è un'erba spontanea molto comune presente nei prati di montagna o campagna.

Tisana alla Passiflora:

Aiuta a dormire bene e avere un sonno tranquillo e continuo. Potete sostituire con il succo.

Tè Verde:

Fortifica il metabolismo osseo e diminuisce il rischio di fratture, inoltre aiuta a mantenere in ordine il metabolismo e il peso corporeo, siccome contiene caffeina è meglio evitare di berla prima di andare a letto.

Esiste uno studio che parla giustamente dell'azione del tè verde contro l'osteoporosi se volete approfondire cliccate QUI

Tisana al Trifoglio dei Prati o Trifolium pratense L.

Il trifoglio pratense è un'erbaccia molto comune in tutto il territorio ed è considerata un'erba da foraggio. Comunque è un'erba che si può mangiare e integrare alla dieta, oppure essere usata per fare le tisane. Secondo studi questa pianta aiuterebbe a diminuire le vampate di calore, aiuta a consolidare il calcio nelle ossa e combatte l'osteoporosi in modo molto efficace.

Inoltre aiuta a mantenere flessibili le arterie, mantenere l'elasticità della pelle, e combatte la ritenzione dei liquidi. Non è semplice trovare la tisana però alcuni siti internet la vendono. In alternativa si può andare a erbe e consumare la pianta fresca.

Tisana all'ortica:

Combatte la ritenzione idrica

Tisana al Agnocasto o pepe falso (Vitex agnus castus L.)

Aumenta i livelli di dopamina controlla ansia e stress e aumenta sia l'autostima che il desiderio sessuale. In vendita esistono capsule e tisane.

Tisana al finocchio: 

È la comunissima tisana al finocchio che magari passa inosservata negli scaffali dei supermercati, e invece questa tisana è ottima per combattere le vampate di calore, inoltre combatte l'ansia, l'insonnia, e i problemi digestivi. Anche il consumo costante di finocchio e anice è efficace per cercare di annullare il più possibile i tipici sintomi della menopausa.

Quindi queste sono le tisane e altri rimedi naturali per combattere i sintomi della menopausa, ovviamente tutto ciò va abbinato ad un'alimentazione sana ed a buone abitudini. Inutile prendere le tisane e allo stesso tempo fumare troppo o consumare alcolici in modo esagerato.

Ovviamente chi ha avuto, sin dalla gioventù, cura del corpo e dell'alimentazione avrà più opportunità di avere una menopausa più tranquilla. In ogni modo si può rimediare rendendosene contro che la menopausa è un'ulteriore tappa della vita e il modo migliore per affrontarla è prendendosene cura del proprio corpo. dentro e fuori.

Potete anche coltivare alcune delle erbe indicate come ad esempio la verbena.

Ripeto che questi alimenti non sostituiscono le cure mediche! Seguite i consigli dei vostri medici sempre. 

_______________________________________________

foto: Heritage

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p