Passa ai contenuti principali
.

5 piante della felicità da coltivare a casa



La bellezza delle piante non si discute, e oltretutto sappiamo che esse ci portano ad uno stato di pace e serenità, non accaso spesso i parchi sono scelti come luoghi per rilassare, meditare, vivere momenti di gioia con la famiglia, amici, animali ecc. In ogni caso alcune piante sono particolarmente indicate per portare serenità e pulizia agli spazi domestici o di lavoro. Vediamo quali sono:

Lavanda

Le sue proprietà calmanti sono conosciute in quasi tutto il mondo ed effettivamente uno studio realizzato nel 2009 ha comprovato che il suo profumo riduce il battito cardiaco dei soggetti sottoposti a situazioni stressanti. Inoltre anche la forma e il colore della pianta, molto collegata ai campi della Provenza, dei paesaggi tranquilli e mediterranei, riporta le persone ad una memoria affettiva collegata alla calma e alla positività.


Aloe Vera

Gli antichi egizi la chiamavano la pianta dell'immortalità e veniva appesa alla porta delle casa per allontanare gli spiriti maligni, Aldilà del punto di vista esoterico o spirituale, questa pianta porta benefici alla casa poiché purifica l'aria anche dagli agenti chimici, liberano ossigeno nell'aria durante la notte, inoltre è una pianta facile da coltivare poiché possa godere della luce o meglio ancora del sole, e non ama le annaffiature costanti.


Edera

Un vero filtro dell'aria biologico poiché riesce a purificare l'aria dalle sostanze chimiche, dall'inquinamento, fumo e anche calore. Inoltre la sua forma e colore rendono gli ambienti anonimi più interessanti e meno rigidi poiché questa pianta segue un disegno apparentemente disordinato ma sempre molto originale. È una pianta molto indicata a degli spazi domestici o da lavoro molto rigidi, monocolore o minimalisti. 


Maggiorana

Contiene grandi quantità di linalolo un composto che riduce l'attività di molti geni che entrano in azione quando siamo esposti a situazioni stressanti. Tenere un vaso di maggiorana a casa o nei balconi o giardini vicino ad una banchina o sedie aiuta a tornare o mantenere uno stato di calma e tranquillità e quindi ragionare in modo più lucido.


Giglio di pace

Con i suoi fiori bianche e scultorei  questa pianta riesce a rimuovere le spore di muffa dagli ambienti e neutralizzare residui di CO2 e formaldeide. Inoltre come in tanti casi, anche l'anatomia della pianta cioè molto artistica, aiuta a dare un aspetto curato ed speciale agli ambienti aiutando a coltivare sentimenti di bellezza e armonia.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p