Passa ai contenuti principali
.

Erbario delle donne: erbe, fiori e spezie utili per a salute al femmminile.



Alcuni elementi vegetali sono particolarmente indicati alle donne poiché aiutano a l'equilibrio del delicato sistema riproduttivo femminile che appunto è strettamente collegato alla salute di tutto l'organismo. L'erbario delle donne è un elenco delle principali erbe, fiori e spezie che possono avere effetti benefici per l'organismo femminile.

Innanzitutto ricordiamo che bisogna fare tutti gli esami periodici prescritti dal medico e seguire le cure da lui indicate se il professionale della salute le ritiene necessarie.

Vediamo quali sono gli alimenti amici delle donne, gli asterischi indicano le specie vegetali indicate per uso interno (a esempio come tisana) e esterno:


1) Melissa*: azione estrogenica, aiuta a regolare il flusso e soprattutto quello abbondante, indicato in menopausa. 

2) Menta romana o menta poleggio*: regolarizza il flusso scarso insistete cioè se si verifica in un intervallo di tempo un po' lungo e ripetitivo. Se capitato di avere un flusso scarso recentemente e solo una o due volte è meglio rivolgersi al medico di base.

3) Calendola*:  tisana contro le coliche mestruali.

4) Tarassaco*: tisana contro dolori mestruali, sindrome premestruale e equilibrio ormonale

5) Erbe aromatiche e spezie ricche di fitoestrogeno* :aiutano a proteggere l'utero e ovaie dalle infiammazioni, alcuni esempi sono il prezzemolo, la salvia, la menta piperita, il peperoncino, lo zafferano la cannella di Ceylon (la cannella Cassia è quella più comune e non deve essere consumata in eccesso).

6) Chiodi di garofano*: contro la perdita della libido.

7) Menta piperita*: aiuta a combattere le malattie all'ovaio e l'irsutismo.

8) Rosa bianca biologica* (fiore crudo o tisana): un'amica delle donne in menopausa poiché combatte le vampate di calore, alterazione dell'umore e sudorazione. Inoltre è un antidepressivo naturale e secondo la medicina olistica aiuta a combattere certi traumi femminili che vanno dall'abuso alle chirurgie più impegnative, ovviamente in sinergie con le terapie mirate,

9) Ortica*: la tisana previene e combatte i problemi all'utero.

10) Ibisco*: contro l'amenorrea.

11) Zenzero*: protegge l'utero contro le malattie e combatte le coliche mestruali.

12) Cannella di Ceylon* (non Cassia): attua contro l'ovaio policistico e infiammazioni. 

13) Tisane alla foglia di more*: ovaio policistico, sintomi della menopausa e squilibrio ormonale

14) Artemisia: Impacco contro le infezioni micotiche.

15) Foglie di pino: Impacco contro infezioni micotiche e emorroidi.

16) Piantaggine: contro diverse malattie dell'apparato femminile come candidosi, infezione urinaria, problemi uterini, vaginite ecc. Usata per il semicupio. 

Semicupio contro candidasi e prurito intimo: tisane con una o più erbe come la melissa, calendola, camomilla, timo, piantaggine, cannella (in questo caso una qualunque).

Semicupio contro infezioni urinarie: malva, lavanda, tarassaco

Semicupio contro emorroidi: foglie di pino, calendola, amamelide.

I semicupi vanno preparati con l'uso delle tisane/decotti molto concentrati e tiepidi, si sta seduti per circa 20/30 minuti e si risciacqua alla fine asciugandosi bene. Ci sono dei contenitori specifici per i semicupi che potete trovare su internet, oppure si può utilizzare una bacinella da essere riservata appunto per i semcupi.

Ricordiamo che molte di queste piante possono essere coltivate anche in vaso e sui balconi o terrazza. Non sai come fare? Consulta i nostri post su orto e giardinaggio!

Questi non sono consigli medici e non sostituiscono i farmaci, in caso di dubbio e soprattutto in caso di gravidanza, allattamento consultate il vostro medico e/o nutrizionista. 



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p