Passa ai contenuti principali
.

Piante "spiritualmente" benefiche all'ambiente: le piante giuste per ogni necessità.



La botanica e l'agronomia sono due  discipline scientifiche e hanno rispettivamente lo scopo di studiare le forme di vita vegetale e amministrare la terra e le coltivazioni in modo a ottenere una maggiore produzione. Aldilà dell'aspetto scientifico, l'essere umano è sempre stato appassionato del collegamento tra piante e l'esistenza in un modo più etereo, magari perché effettivamente le piante sono in grado di attivare delle sensazioni legate alla felicità, alla calma e alla tranquillità. 

Le piante sono state descritte in modo molto diverso attraverso la storia e i testi antichi potevano essere prettamente tecnici o assumere un aspetto più esoterico o folcloristico. Sono tantissime le opere botaniche come ad esempio l'Opera Naturalis historia di Plinio il Vecchio  (23 – 79 d.C.), le importanti opere di Linneo (1707-1778), Herbarius Latinus, Magonza, Peter Schöffer (1484) con la descrizione di 150 piante medicinali, e tanti altri erbari medievali conservati in diverse biblioteche oltre alle ricette popolari considerate magiche o "stregate" che contavano con il  passaparola. 







Quindi questo post sarà dedicato ad una curiosità sul mondo delle piante e sulla  forma di concepire la decorazione basata sugli elementi vegetali, e come non c'è nulla di scientifico e neppure basato su un risultato pratico, ognuno è libero di credere o meno a questa forma poetica di concepire le piante. 

Secondo il Feng Shui le piante hanno delle funzioni ben specifiche in un ambiente cioè possono aiutare i suoi abitanti ad attivare certi aspetti che magari sono bloccati per qualche motivo o semplicemente conservare degli aspetti positivi o "energie" benefiche preesistenti nell'ambienti come una specie di ricarica naturale quotidiana.  

Vediamo quali piante sono indicata per ogni necessità:

Successo: rose rosse, bromelia

Rapporti amorosi: gelsomino, ibisco, Aralia Ming (Polyscias fruticosa)

Creatività: camelia, begonia

Amicizie sincere: margherita, azalea, giglio degli Incas o astromelia, ruta (dicono che se la ruta si secca dopo che avete ricevuto una visita è meglio stare attenti).

Lavoro: basilico, lingua di suocera (Sansevieria trifasciata Prain), Dracena, aloe vera

Spiritualità: menta e lavanda, orchidea, giglio di pace

Prosperità: edera, narciso, Crassula ovata

Neutralizza sentimenti distruttivi: ruta e artemisia 


Questo non è un modo scientifico di concepire le piante, ma siccome molte volte il rapporto con il mondo vegetale va aldilà dell'aspetto di tipo tecnico allora è possibile che anche la catalogazione alternativa possa contribuire alla funzione terapeutica della coltivazione delle piante.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p