Passa ai contenuti principali
.

Fiori di Bach: descrizione e recensione sul rimedio N⁰ 27 Rock Water in collaborazione con BioVeganShop.




Esistono diversi trattamenti per la cura e il benessere delle persone e alcuni di essi non fanno parte della medicina cosiddetta classica e per questo motivo vengono denominate alternative, però più che alternative sarebbero sinergetiche o da compagnia poiché possono aiutare una singola persona ad affrontare al meglio una cura medica o psicologica. Noi più di una volta abbiamo menzionato diversi trattamenti naturali per aiutarci a stare meglio come orto o giardino terapia, l’aromaterapia, la musicoterapia, feng shui ecc e questo perché sono pratiche molte volte collegate all'utilizzo della natura per equilibrare il nostro lato più emotivo.

Quando siamo agitati, stressati o dobbiamo semplicemente riflettere molte volte cerchiamo luoghi della natura come la montagna e i suoi odori, il mare, i parchi, gli orti ecc, per stare bene, lo stesso quando sorseggiamo una bella tisana davanti al caminetto quando siamo raffreddati. Tutto ciò non va a annullare le prescrizioni della medicina classica scientifica, ma semplicemente integrare il nostro io fisiologico a quello psicologico o dell’anima come alcuni preferiscono chiamare.

E in quest’ottica parleremo dei fiori di Bach cioè di una classe di medicinali fitoterapici un po’ antichi ma che ancora oggi sono molto apprezzati e ciò grazie a Bio Vegan Shop a cui ringrazio molto la collaborazione e l’opportunità anche di fare una breve ricerca su molti elementi naturali e utilizzar prodotti di cui ancora non ero venuta a conoscenza. Prima di parlare di un fiore specifico cerchiamo di conoscere un po’ la loro storia contestualizzando la loro creazione.

Innanzitutto precisiamo che la scienza non li classifica come medicinali e non riconosce una loro efficacia e quindi entriamo in campo più soggettivo. I fiori di Bach sono il frutto di una specie di catalogazione botanica molto particolare effettuata da un medico chiamato Edward Bach, nato a Moseley in Inghilterra e cresciuto nelle campagne del Galles: da sempre quindi ha manifestato interesse e sensibilità verso ogni forma di vita e questo spiega molte delle scelte che lui intraprese da adulto. Lui si laureò in medicina nel 1912 all'University College di Londra. 

Nella sua pratica ospedaliera ha avuto un approccio alternativo rispetto a quella praticata all'epoca, cioè secondo lui bisognava osservare prima il paziente e dopo la malattia o l’organo malato e anche una sua malattia, un tumore alla milza accompagnato da una breve aspettativa di vita ampiamente superata spinsi Bach a creare il presupposto che una finalità precisa nella vita, e seguire la propria missione portavano a ritrovare la salute ed erano di aiuto nella guarigione, e questo sarebbe stato il moto di base dei suoi rimedi, e nel 1932 ha raccolto i dodici fiori chiamati “guaritori” e posteriormente ne sono aggiunti altri.

Come abbiamo visto questi rimedi sono stato creati negli anni 30 quindi in un periodo in cui la medicina non aveva le risorse di oggi, però Bach era comunque un medico ed ha utilizzato in metodo di catalogazione molto preciso anche se oggi sono considerati più che altro una specie di memoria storica. Però per le persone che in ogni modo si sentono meglio quando oltre alla medicina tradizionale incorporano anche altre terapie alternative, i fiori di Bach possono essere di aiuto.


Dunque ho utilizzato per diversi giorni il rimedio Rock Water che in realtà non è un fiore ma un acqua proveniente da una sorgente della regione della Mount Vernon nel Galles, dove c’è un bosco incontaminato e baciato dal Sole, ed è indicato per le persone molto rigide, metodiche e attenti alle regole.



Azienda Produttrice: Ladrome Laboratoire


Questo rimedio è prodotto da Ladrome Laboratoire situato nella regione della Provenza in Francia, e sono specialisti nell'utilizzo di piante medicinali e soprattutto le piante del mediterraneo e anche nella produzione di aromaterapici e fiori di Bach. I prodotti sono certificati Bio e osservano i principi dell’etica sul lavoro.
Troverete le istruzioni sull'etichetta stessa ma anche sul sito BioVeganShop.



La mia scelta personale: Ho voluto utilizzare questo fiore perché mi capita sempre più spesso (sarà l’età) trovarmi in difficoltà quando ho a che fare con persone che non accettano o non si adattano ai protocolli e alle regole, soprattutto in ambito lavorativo. Magari Rock Water è stato pensato per caratteri ancora più rigidi rispetto al mio però quando ho fatto la scelta e ho letto la descrizione di ogni fiore (sul sito BioVeganShop troverete tutto) questo rimedio in particolare mi ha richiamato l’attenzione.  Purtroppo non posso assicurare che non ci sia stato il cosiddetto effetto placebo come lo afferma la scienza, ma personalmente io un certo cambiamento l’ho notato in questi giorni nel senso di aver tollerare maggiormente certi comportamenti senza dover per forza ribadire certi concetti o fare degli appunti se quando, dulcis in fundo, la cosa non mi avrebbe cambiato la vita.

Quindi la mia opinione personale è quella di non avere pregiudizi contro la medicina alternativa o la “medicina dell’anima” purché possano lavorare in sinergia con quelle tradizionali o con l’aiuto di un professionista della salute, e per questo motivo le ho sempre menzionate nel blog come terapie di accompagnamento, nel caso di disturbi psicologici sarebbe interessante informare il professionista sull'uso dei fiori e delle vostre impressioni.

In modo generale i fiori di Bach utilizzano note floreali o altri elementi presenti in natura e quindi possono aiutare i soggetti più attenti ad un modo di vita più connesso alla natura o semplicemente al contatto con le piante e i fiori a sentirsi meglio o in connessione con la natura stessa. In un certo aspetto il medico degli anni 30 aveva ragione su una cosa: l’emozione proietta un’immagine e magari quella può rappresentare l’aiuto che un soggetto necessita, sono da sempre stata affascinata dalle rocce e sorgenti di montagna e magari un’acqua proveniente da una roccia specifica era un po’ a cura alternativa che mi si addiceva. 

Come già detto il rimedio può essere acquistato sull'e-commerce BioVeganShop e sempre lì potete trovare molti altri prodotti ecobio che vanno dalla cosmesi agli accessori, tutti quanti realizzati con la dovuta attenzione all'ambiente che ci circonda.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p