Passa ai contenuti principali
.

10 rimedi naturali per stimolare la ricrescita delle sopracciglia, aumentare il volume ed evitare il diradamento

sopracciglia

A volte c'entra la genetica, oppure il passare degli anni ma non tutti riescono ad avere le sopracciglia voluminose che vanno tanto di moda, e quindi ogni rimedio naturale è utile per stimolare la loro crescita e il loro volume. Esistono oli vegetali e erbe che se usati con frequenza possono conservare l'aspetto delle sopracciglia e quindi prevenire l'assottigliamento, oppure aiutare ad stimolare la crescita e/ lo ispessimenti. 

Come ultima cosa vale la pena sottolineare che non si tratta solo di semplice "moda" poiché a volte il diradamento è un segnale che l'organismo ci invia per indicare che c'è un problema di salute in corso come un'anemia o alterazioni ormonali ad esempio, dunque se le cure estetiche non danno risultati sarebbe meglio consultare un medico.

1) Olio di cocco e limone:

Riscaldare (non bollire) 50 ml di olio di cocco e quindi aggiungere la buccia di 1/2 limone medio. Lasciare raffreddare e utilizzare il giorno dopo. Versare un po' di olio su un batuffolo di cotone, tamponare le sopracciglia e quindi fare un massaggio circolare delicato usando la punta delle dita, lasciare agire per 30 minuti e risciacquare. Non va MAI applicato quando si è esposti alla luce solare poiché il limone macchia la pelle se a contatto con il sole, dunque sarebbe meglio applicare durante la sera.

2) Olio EVO e olio di ricino:

Applicare alcune gocce di olio EVO e olio di ricino (in parti uguali) su un batuffolo di cotone, tamponare le sopracciglia e quindi fare un massaggio circolare delicato usando la punta delle dita, lasciare agire per 30 minuti e risciacquare.

3) Rosmarino e olio EVO:

Riscaldare (non bollire) 50 m di olio EVO e aggiungere un rametto di rosmarino rigorosamente fresco. Lasciare a macerare per una settimana e quindi applicare l'olio utilizzando un batuffolo di cotone e quindi fare delicati massaggi circolari con la punta delle dita. lasciare in posa per 30 minuti e risciacquare. Alcune persone sono allergiche al rosmarino e quindi sarebbe meglio testare versando un po' di olio sui polsi per verificare se si sviluppano razioni allergiche.

4) Burro o olio di Karitè:

Ricco di vitamina E quindi non solo stimola la crescita ma idrata e rende le sopracciglia più resistenti. versare un po' di olio su un batuffolo di cotone, tamponare le sopracciglia e quindi fare un massaggio circolare delicato usando la punta delle dita, lasciare agire per 30 minuti e risciacquare.

5) Aloe Vera

Uno dei miei rimedi preferiti, l'aloe vera stimola stimola non solo la crescita dei pelli ma anche il volume . Utilizzare l'aloe è semplice, basta tagliare un anello di foglia e applicare sulle sopracciglia si può lasciare in posa per tutta la notte. Se non avete una piantina potete acquistare il gel in erboristeria o parafarmacia. 

6) Fieno greco o Methi:

Trattasi di un antichissimo rimedio naturale ricco di niacina, proteine e lecitina stimola la crescita di pelli e capelli nuovi ricostruendo il follicolo capillare L'odore non è dei migliori ma se questo reca fastidio può essere neutralizzato con un lavaggio fatto con succo di arancia o limone (il limone a contatto con la luce solare macchia la pelle e quindi bisogna risciacquare molto bene).  

7) Sapone allo Zolfo:

La saponetta allo zolfo 100% vegetale può aiutare a fortificare le sopracciglia a patto che sia un sapone di qualità. Passare un po' di sapone sulla sopracciglia e lasciare in posa per alcuni minuti. Si può fare quest'operazione mentre si fa la doccia. Al posto della saponetta si può applicare del succo di cipolla o dell'olio di avocado entrambi ricchi di zolfo.  Anche il consumo di alimenti ricchi di zolfo auta a conservare la bellezza delle sopracciglia e anche dei capelli.

8) Tè verde

Ricco di flavonoidi e antiossidanti stimola la crescita e mantiene le sopracciglia folte e voluminose.

Questi rimedi possono essere usati in sinergia, l'importante è non utilizzarli tutti contemporaneamente, è possibile scegliere sue o tre e utilizzarli per diversi giorni. Evitare il contatto con gli occhi e sospendere in caso di allergia. Consultare il medico in caso di gravidanza, non utilizzare sui bambini e animali domestici. 

9) Olio di Amla:

Evita il diradamento e la caduta di fili. 

10) Argilla

L'argilla verde è ricchissima di minerali importatissimi per il rinnovo di tutti gli elementi del nostro organismo incluso le sopracciglia. Un vera iniezione di minerali preziosissimi che stimolerà la crescita e le farà diventare più forti. Come applicare: si tampona le sopracciglia con l'impacco di argilla verde e si lascia in posa fino all'asciugatura. Ovviamente non si strofina altrimenti si staccano i pelli peggiorandone la situazione. Se avete la pelle secca potete aggiungere un olio vegetale alla miscela di argilla e acqua. Ricordate che per preparare l'argilla non si usano oggetti metallici. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p