Passa ai contenuti principali
.

5 tecniche per combattere l'insonnia senza l'utilizzo di farmaci.

Chi non ha mai sofferto di insonnia? Può essere un problema temporaneo o sfortunatamente che si protrae nel tempo. Tra l'altro dopo la pandemia di Sars Covid 19 molte stanno avendo molta difficoltà a dormire non solo per paura della malattia ma anche per tutti i problemi che ha scatenato. Quindi se in questo periodo fatte fatica a fare una buna dormita vi lascio ben cinque alternative che spero possano esservi di aiuto.  

a) ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response). 

Questa tecnica consiste in ricorrere a diversi tipi di rumore per proporzionare una sensazione di rilassamento e non parliamo dei classici suoni di acqua pioggia, uccelletti ecc, ma suoni come ad esempio colpi di pennello su un microfono, unghie sbattute su una tastiera, frasi pronunciate in modo gentil ecc. Ora su youtube è possibile trovare questi audio/video prodotti con la tecnica del ASMR e studiati per farci dormire. Inizialmente ero un po' scettica ma effettivamente questo video mi stava facendo venire un po' di sonno:


Se a voi questa tecnica potete seguire il canale WhispersRed ASMR.

b) Cascate Irlandesi

Un artista irlandese chiamato Johnnie Lawson ha messo su youtube alcuni video sulle cascate irlandesi, e anche se lo scopo non era quello di fare dei video per stimolare il sonno molte persone gli hanno scritto che i suoi video le hanno aiutato a vincere l'insonnia, tanto che ora ha iniziato a preparare video di lunghissima durata,


c) Leggere testi con parole relazionate al sonno.

Secondo alcuni studi, leggere o scrivere testi o soltanto parole relazionate appunto al sonno ci fa  dormire, e questo perché vendono inviati dei messaggi di "off "al cervello. Io lo posso confermare perché scrivere questo post mi ha provocato una certa sonnolenza.

d) NAPFLIX

Napflix è una piattaforma per chi vuole dormire mentre guarda un film, video, documentario ecc. Napflix possiede un lungo elenco di film e video appositamente noiosi e che secondo loro sarebbero in grado di indurre il sonno.  Se volete conoscere Napflix andata sulla loro pagina e guardate (finché riuscite) qualche loro video. 

e) Cuscino di fieno

L'odore del fieno aiuta a rilassare al punto di indurre il sonno, tanto che moli anni fa era una usanza fare dei materassi riempiti con il fieno, in realtà ancora oggi è possibile acquistare questa tipologia di materasso e di cuscino, e se non mi sbaglio esiste un'azienda i Trentino che ancora li produce. 

Io ho realizzato alcuni cuscini in fieno acquistandolo già pulito e delle stoffe 100% cotone, e devo dire che sono davvero molto comodi e anche la sensazione della testa sul fieno è molto piacevole. 

Dunque queste sono alcuni consigli che spero possa essere di aiuto a voi che avete qualche problema per prendere sonno, ovviamente non sostituiscono i pareri dei professionisti (medici e psicologi ad esempio), e nemmeno eventuali farmaci. 



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p