Passa ai contenuti principali
.

Da crespi a ricci: nutrizione e definizione con l'idratazione capillare alla papaya e cocco.

Da crespi a ricci: nutrizione e definizione con l'idratazione capillare alla papaya e cocco.



L'utilizzo di ingredienti naturali come frutta e oli vegetali nella cura dei capelli offre diversi vantaggi significativi come ad esempio un'idratazione profonda, una nutrizione intensa, morbidezza e la flessibilità. Inoltre, gli oli vegetali formano uno strato protettivo contro i danneggiamenti causati da calore, raggi UV e altri fattori ambientali, favorendo la riparazione dei capelli danneggiati. La capacità di controllare il crespo, migliorare la gestibilità e conferire una lucentezza naturale rende gli ingredienti naturali una scelta versatile per diversi tipi di capelli, e oltre a offrire risultati efficaci, sono anche una scelta sostenibile poiché privi di sostanze chimiche aggressive, rappresentando dunque un'opzione rispettosa dell'ambiente.


La bellezza dei capelli.


I capelli ricci possono assumere una forma crespa e indefinita, soprattutto durante le estati calde e umide. Queste condizioni, unite al sudore e ai frequenti lavaggi, mettono a dura prova la capigliatura.

L'indesiderato effetto crespo è spesso causato dall'umidità e dalla secchezza derivante dal caldo e dai lavaggi frequenti. Un cosmetico fai da te in pieno mood tropicale e anche ricco di nutrienti può aiutare ad idratare e nutrire la chioma eliminando l'effetto opaco, crespo e ribelle.

Occorrono:

50 gr di papaia
50 gr di banana
1 cucchiaio di olio di cocco
1 cucchiaio di latte di cocco
1 cucchiaino di olio di soia
1 cucchiaio di maschera per capelli (opzionale)

  • Frullare insieme la papaia e la banana.
  • Versare in una ciotola, aggiungere gli altri ingredienti mischiandoli bene fino ad ottenere una miscela omogenea.
  • Applicare la miscela sui capelli bagnati, massaggiandoli per circa 5 minuti. 
  • Usare una cuffia per la doccia, asciugamano in microfibra oppure un cappellino (il caldo stimola l'assorbimento), lasciando agire per 30 minuti. 
  • Lavare i capelli come il solito. 

Le quantità consigliate sono solo illustrative in ogni modo bisogna rispettare le proporzioni: il rapporto tra papaia e banane è di 1:1, 1 cucchiaio di ogni olio per 100 gr. di frutta.


I benefici della papaia e della banana per i capelli:


La papaia e la banana offrono diversi benefici quando utilizzate per trattamenti dei capelli, grazie alle loro proprietà nutritive e idratanti. Ecco alcuni dei vantaggi specifici di entrambi gli ingredienti:

La papaia.

Idratazione Profonda: ricca di acqua quindi contribuisce a mantenere l'idratazione dei capelli. L'umidità è fondamentale per la salute generale dei capelli, aiutando a prevenire la secchezza e la fragilità.

Rafforzamento: contiene vitamina A e C che contribuiscono a mantenere i capelli forti e sani.

Riduzione della Forfora: grazie alle sue proprietà idratanti, la papaia può aiutare a ridurre la forfora e a mantenere il cuoio capelluto sano.

Protezione dai danni ambientali: i nutrienti presenti nella papaia, come i carotenoidi e gli antiossidanti, possono aiutare a proteggere i capelli dai danni causati dai raggi solari e da altri agenti ambientali.

La banana.

Idratazione Intensa: ricche di acqua e nutrienti, offrendo un'idratazione profonda. Questa proprietà può essere particolarmente utile per i capelli secchi e danneggiati.

Riparazione dei Capelli Danneggiati: Le banane contengono proteine che possono aiutare a riparare i capelli danneggiati, rendendoli più forti e meno soggetti a rotture.

Morbidezza e Lucentezza: L'applicazione di una maschera a base di banana può conferire morbidezza e lucentezza ai capelli, migliorando la loro texture complessiva.

Controllo del Crespo: Le banane possono contribuire a controllare il crespo, rendendo i capelli più gestibili e facili da pettinare.

Attenzione.


La vitalità dei capelli è strettamente legata a un'alimentazione equilibrata. L'assunzione eccessiva di alcol e il fumo possono contribuire alla secchezza e alla fragilità dei capelli. In situazioni di perdita significativa dei capelli o altri problemi correlati, è consigliabile consultare un dermatologo specializzato per una valutazione accurata e consigli specifici.



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p